Il fascino del libro-Yuval Noah Harari:Nexus

Il fascino del libro-Yuval Noah Harari:Nexus-La consueta rubrica sulle novità letterarie 

Yuval Noah Harari:Nexus- Produzione letteraria veramente degna di rilievo, quella narrata da Yuval Noah Harari intitolata “Nexus”, composta da 612 pagine e pubblicata dalla Bompiani Editore. Yuval Harari è un celebre storico, filosofo e saggista israeliano, nato nel 1976 a Kiryat Ata.

Yuval è specializzato in storia medievale e militare.

Harari negli anni ha pubblicato numerosissimi libri, riscuotendo un grandissimo consenso di critica e pubblico. Il suo libro più famoso è “Sapiens:A Brief History HumanKind”, che è stato tradotto in più di trenta lingue. Ritornando al nuovo libro suddetto, l’autore racconta la lunga storia delle reti di informazioni, che hanno caratterizzato ma soprattutto alterato le notizie nel nostro Pianeta.

Harani acclara nel testo, che Noi cosiddetti “Sapiens” nel corso dei secoli, abbiamo raggiunto uno straordinario potere di conoscenza, fatto di grandi scoperte e meravigliose invenzioni.

Nonostante ciò Harani dichiara, che il Mondo in questo periodo contingente, si trova in una vera e propria crisi esistenziale! Le cause di questa triste situazione secondo lo scriba sono molteplici, tra le altre, il grave collasso ecologico, la disinformazione collettiva e la grande incognita dell’intelligenza artificiale.

Yuval Noah Harari:Nexus- Harari nel libro si domanda, perché il genere umano è diventato così autodistruttivo.

In pratica il brillante narratore fa’ un minuzioso excursus della storia umana, mettendo in evidenza come l’informazione abbia difatto plasmato il Pianeta. In sintesi Harani partendo dall’età della pietra, analizza tutte le fasi, che hanno contraddistinto il  Mondo.

Yuval Noah Harari-Si parte quindi dal  famoso messaggio della Bibbia, passando per l’età moderna, i regimi totalitari e terminando con il cosiddetto populismo.

Harani mette sotto la sua personale lente d’ingrandimento, i vari sistemi politici, che hanno usato l’informazione, per raggiungere i propri obiettivi. Alla fine della fiera il narratore asserisce, che l’informazione non può e non deve essere ritenuta, l’assoluta verità! Il nuovo libro di Harani si rivela scorrevole ed intrigante, inducendo il potenziale lettore ad una riflessione sul ruolo corretto dell’informazione. Il libro è consigliato ai tantissimi estimatori di un talento cristallino qual’è sicuramente Harani. Ma pure a coloro, che vorranno farsi un’idea più precisa, sull’intelligenza artificiale e sulle sue possibili derive… 

Ferdinando Guma

Recent Posts

Cronache Partenopee-Pasqua 2025:Boom di turisti a Napoli!

Cronache Partenopee-Pasqua 2025:Boom di turisti a Napoli!-La consueta rubrica sulle novità territoriali Boom di turisti…

15 ore ago

Il fascino del libro-Lorenza Stroppa:La Cassetta Delle Lettere Per i Cari Estinti

Il fascino del libro-Lorenza Stroppa:La Cassetta Delle Lettere Per i Cari Estinti-La consueta rubrica sulle…

20 ore ago

Focus Azzurro-Napoli:Empoli-Nel segno di Lukaku

Focus Azzurro-Napoli:Empoli-Nel segno di Lukaku-La consueta rubrica del giorno dopo Nel segno di Lukaku-La comitiva…

2 giorni ago

Il Napoli vince e convince: 3-0 all’Empoli e torna a -3 dall’Inter

Napoli- Empoli: lunedì di passione al Maradona, gli azzurri ”costretti” alla vittoria Il posticipo del…

2 giorni ago

La stoccata-Sondaggi Politici:Accelera Azione di Calenda

La stoccata-Sondaggi Politici: Accelera Azione di Calenda-La consueta rubrica sulla Politica Italiana Accelera Azione di…

3 giorni ago

Seta e Stelle – Il Destino di Osimhen nel Napoli

Seta e Stelle Il Destino Di Osimhen nel Napoli Seta e Stelle Il Destino di…

3 giorni ago