Il fascino del libro-Walter Veltroni:La sfida interrotta

Il fascino del libro-Walter Veltroni:La sfida interrotta-La consueta rubrica sulle novità letterarie

Walter Veltroni:La sfida interrotta-Produzione letteraria al contempo scorrevole e struggente quella scritta da Walter Veltroni, intitolata “La sfida interrotta”, composta da 272 pagine e pubblicata dalla casa Editrice Baldini e Castoldi. Walter Veltroni come tutti sappiamo è un noto politico italiano, che tra le tante cariche pubbliche ricoperte nelle sua attività professionale, ha esercitato anche il ruolo di Segretario del Partito Democratico dal 2007 al 2009. Ritornando al nuovo libro suddetto, l’autore nel testo racconta in maniera nitida e minuziosa, della straordinaria eredità politica lasciata da uno dei più grandi uomini politici italiani, che risponde al nome di Enrico Berlinguer. Infatti dalla morte di Berlinguer sono ormai passati più di 40 anni, perdita che venne considerata gravissima, rattristando in maniera esponenziale la società civile dell’epoca.

Soprattutto perché Berlinguer non era solamente ammirato dal cosiddetto Popolo della Sinistra, ma anche dai suoi antagonisti politici d’allora.

Veltroni nel libro cerca di delineare in modo particolare, il pensiero politico di un grande Capo della Sinistra quale fu’ sicuramente Berlinguer. Il testo è quindi una summa di articoli, di interventi pubblici e di relazioni personali, riguardanti l’exursus politico del grande Enrico. L’opera letteraria mette anche in rilievo il grandissimo dolore collettivo, che avviluppò la stragrande maggioranza degli italiani, alla scomparsa del Segretario Comunista. Ma soprattutto il narratore cerca di ricostruire la coraggiosa linea politica di Berlinguer, in rotta su molti punti con il suo Partito.

Ma anche con la cosiddetta società civile! 

In sintesi con l’avvento di Berlinguer alla guida di un Partito, così popolare e storico come quello comunista, si cominciarono a mettere al centro dell’universo sociale, temi molto importanti. Argomenti significativi quali la questione morale, il ruolo nella società dei giovani e delle donne e la pace  nel mondo.

Walter Veltroni:La sfida interrotta-Linee guida traccianti, che secondo Veltroni potevano essere messe in luce, solamente da un politico di grande coraggio, come era Berlinguer.

Alla fine della fiera il libro di Veltroni, si rivela una buonissima ricostruzione del percorso politico, del brillante leader italiano. Il libro è consigliato a tutti coloro, che vogliono riverdire quel particolare periodo politico. Ma anche a quei potenziali fruitori, che desidereranno conoscere meglio la storia umana e politica, di un figura politica così illuminata e illuminante…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *