Cultura

Viaggi e Miraggi-Ginevra Inedita

Viaggi e Miraggi-Ginevra inedita-La consueta rubrica sui viaggi da fare o perlomeno da sognare

Viaggi e Miraggi-Ginevra Inedita Continuiamo il nostro viaggio perlustrativo nelle città da visitare o da sognare e questa volta ci occupiamo della splendida Ginevra. Ginevra è una città vivacissima molto internazionale e con un’anima decisamente romantica, che vi sorprenderà fin dal vostro arrivo. Una delle prime cose da vedere nella città Svizzera è sicuramente il Jet d’Eau ( getto d’acqua), che è praticamente una fontana altissima di 140 m di altezza, decisamente una delle attrazioni più significative di tutta la città. Altra piccola perla turistica ginevrina è senza dubbio l’Orologio Fiorito, uno spettacolare orologio formato da più di 6000 fiori colorati, che variano di volta in volta con il susseguirsi delle stagioni. Simbolo assoluto della proverbiale tradizione orologiaia svizzera. Altra tappa fondamentale se si ha la bella opportunità di visitare Ginevra, è senza dubbio il suo ‘Giardino Botanico”. Nel superbo giardino albergano più di 12.000 specie diverse di piante e intorno ad esso si possono trovare anche molti animali quali daini e fenicotteri. Bisogna registrare che il giardino può essere visitato gratuitamente. Per coloro che invece prediligono le Scienze e in particolare la Fisica, non possono non andare a visitare il monumentale CERN. Il CERN è il più grande edificio di “Fisica delle Particelle”, che si possa trovare nel nostro pianeta. La visita al CERN è gratuita ed è possibile effettuarla con l’ausilio di un accompagnatore, che vi spiegherà i mille segreti di sua maestà la Fisica. Da sottolineare che la visita non può essere prenotata on-line e bisogna quindi recarsi sul posto molto prima rispetto all’orario che avrete preventivato di visitare il centro.

Viaggi e Miraggi- Ginevra Inedita-Per quanto concerne i musei c’è solo l’imbarazzo della scelta.

 Un museo da andare sicuramente a visitare è il famoso Musee d’Art et d’Histoire. Il museo è uno dei più antichi e grandi di tutta la Svizzera, all’interno della struttura si può osservare tutta l’evoluzione del genere umano dal punto di vista artistico. Si partirà da alcuni significativi reperti preistorici fino a giungere all’arte affascinante del tardo Novecento. L’ingresso al museo come tante attrazioni turistiche cittadine è assolutamente gratis. Altro luogo francamente da vedere è anche il “Palazzo delle Nazioni” famoso per essere il centro nevralgico dell’ONU nel continente europeo. All’esterno dell’edificio potrete ammirare la celebre “Broken Chair”, composizione artistica rappresentata da un enorme sedia a cui manca una gamba. Opera diventata simbolo indiscusso della lotta contro le mine antiuomo, che tanti danni hanno prodotto nel corso delle ultime guerre. Se poi a un certo punto vi verrà fame, in città ci sono infinite possibilità per farvela passare. Uno dei ristoranti da provare senz’altro a Ginevra è le “Blandonett”, che varia tra la cucina mediterranea e quella medio orientale. Il locale non è molto costoso ed ha una location veramente degna di nota.

Viaggi e Miraggi-Se invece si vogliono gustare le pietanze svizzere allora bisogna fare un salto al “Manora”, che offre una grande varietà di scelta.

Se invece si vuole gustare un ottimo gelato allora bisogna andare all’Arty Glaces, con i suoi caratteristici dolci e gelati tipici della tradizione italiana. Per quando invece riguarda la vita notturna a Ginevra, anche in questo caso le possibilità sono veramente molteplici. Uno dei bar più singolari dove passare allegramente la serata è sicuramente il “Rollers-GolfBar”, dove oltre a bere degli ottimi aperitivi, si può giocare con gli amici a Minigolf. Se invece amate cantare allora bisogna andare a “Casa-Tiki”, tipico bar svizzero dove si può partecipare ad un allegro e chiassoso Karaoke. Se invece la vostra passione è il ballo allora bisogna andare al ‘Baby Born”, luogo estremamente particolare con diverse piste da ballo. In definitiva come si desume Ginevra è una città al contempo energizzante e rilassante, che vi sorprenderà fin dal primo momento della vostra visita. L’intrigante e regale cittadina vi farà vivere tutta una serie di esaltanti sensazioni, che ricorderete sinceramente per tantissimo tempo!

Ferdinando Guma

Recent Posts

La capolista è il Napoli: 1-0 alla Roma con goal dell’ex Lukaku

Al Maradona sbarca la Roma del neo tecnico Ranieri, il Napoli obbligato a vincere per…

7 ore ago

La stoccata-Sondaggi Politici:Scende Fratelli d’Italia

La stoccata-Sondaggi Politici:Scende Fratelli d'Italia-La consueta rubrica sulla Politica Italiana Scende Fratelli d'Italia- Il recentissimo…

2 giorni ago

A1Expò- Mostra Scambio a Caserta: auto, moto e ricambi d’epoca in vetrina

Mostra Scambio Caserta: all’A1Expò auto, moto e ricambi d’epoca in vetrina. Nel museo dell’A1Expò si…

3 giorni ago

Magiche Note-Esce domani il nuovo album di Mina!

Magiche Note-Esce domani il nuovo album di Mina!-La consueta rubrica sulle novità discograficheEsce domani il…

3 giorni ago

Il fascino del libro-Robert Harris:Precipizio

Il fascino del libro-Robert Harris:Precipizio-La consueta rubrica sulle novità letterarie Robert Harris:Precipizio- Romanzo molto scorrevole…

4 giorni ago

Focus Azzurro-Napoli:Roma-Il Napoli vuole rimanere Primo!

Focus Azzurro-Napoli:Roma-Il Napoli vuole rimanere Primo!- La consueta rubrica sulle novità in Casa Napoli Napoli:Roma-Il…

5 giorni ago