In queste ore si stanno finendo i lavori d’allestimento delle luminarie in Via Chiaia. Un tetto di luci luminose come una lunga onda di stelle intermittenti accompagnerà questo Natale 2024 riempiendo il cielo di una delle vie più commerciali e centrali di Napoli. Tutto questo è stato possibile grazie all’intraprendenza di alcuni commercianti della zona che si sono riuniti e fonderanno presto un’associazione, Chiaia Community Street, con la quale hanno in progetto di proporre iniziative culturali e proposte che possano migliorare e valorizzare l’antica strada che porta da piazza del Plebiscito al mare. Sotto questa spinta aggregatrice si è mossa la proposta di Salvatore Bifani, store manager di Fastweb, di coinvolgere la nota ditta di telecomunicazione in questo ambizioso progetto di abbellire via Chiaia con l’adeguata illuminazione che spetta ad una via storica come questa.
“L’idea è nata un po’ di tempo fa dopo diversi Natali con luminarie che non avevano incontrato, diciamo così, i favori di molti commercianti della zona. Coinvolgere il privato ci è sembrata un’idea possibile e a costo zero per il pubblico. Le difficoltà non sono state poche ma questi progetti non si realizzano mai da soli. Senza il contributo essenziale di Maria Pia Tucci, Cristiano Ciliberti e il sostegno convinto degli esercenti della zona tutto questo non si sarebbe potuto ottenere”.
“A breve costituiremo ufficialmente l’associazione Chiaia Community Street il cui logo è già possibile scorgere sulle vetrine dei primi aderenti e, subito dopo, ci metteremo al lavoro per trasformare e riportare via Chiaia al suo antico decoro”
“Innanzitutto la pavimentazione che presenta in molti punti rotture ed avvallamenti, gli arredi urbani ed una maggiore regolamentazione dello smaltimento dei rifiuti. Come associazione ci impegneremo a collaborare con le istituzione per raggiungere nel miglior modo possibile questi primi obiettivi .
Ringraziamo Salvatore Bifani e godiamoci la Promenade di via Chiaia illuminate dalle luci sponsorizzate da Fastweb su autorizzazione del Comune e della Municipalità a testimonianza che l’iniziativa di commercianti virtuosi può mettere d’accordo pubblico e privato per il bene comune.
Cimitile, richiesta di intervento per il ripristino della sicurezza sul territorio Ci scrive il gruppo…
Il sindaco Bene: “Natale da vivere nella nostra Città” Il PalaCasoria torna a vibrare con…
La stoccata-Sondaggi Politici: Rimonta il Partito Democratico-La consueta rubrica sulla Politica Italiana Rimonta il Partito…
Cronache Partenopee-Natale a Città della Scienza-La consueta rubrica sulle novità territoriali Natale a Città della…
La stoccata-Sondaggi Politici:Appaiati Lega e Forza Italia-La consueta rubrica sulla Politica Italiana Appaiati Lega e…
Focus Azzurro-Napoli:Lazio-Il Napoli perde la leadership in Campionato!-La consueta rubrica del giorno dopo Napoli:Lazio-Il Napoli…