Vesuvio e Campi Flegrei, piani di evacuazione inadeguati
Vesuvio e Campi Flegrei, scosse sismiche continue, piani di evacuazione inadeguati
Nella zona vulcanica Vesuvio e Campi Flegrei scosse sismiche continue e i piani di evacuazione adottati fino ad ora sono inadeguati. “Il supervulcano che comprende il Vesuvio e i Campi Flegrei è uno dei più pericolosi al mondo. Non esistono modelli di previsione di eruzione e la scienza deve ammettere che ha dei limiti. L’investimento più importante che dobbiamo fare è in prevenzioni e quindi in piani di evacuazione efficaci e immediatamente eseguibili. A oggi non esistono piani di evacuazione adeguati a tutti gli scenari e l’unica prova è stata fatta nel 2019. Dobbiamo prepararci a questi eventi per evitare il si salvi chi può. Questo è un vulcano che potrebbe eruttare tra centinaia di anni, tra millenni, o anche oggi“.
La quarta scossa più forte in 40 anni
Ultimamente nella zona vulcanica dei Campi Flegrei, stiamo assistendo a continue scosse sismiche. L’8 maggio scorso, nella zona si è registrata la quarta scossa di terremoto più forte dagli anni ’80, con una magnitudine di 3.4, ad una profondità di 2,7 chilometri, attorno alle ore 4,28, con epicentro nella zona della Solfatara. Si è trattato, come detto, della quarta scossa per magnitudine più forte negli ultimi 40 anni,.
Gli esperti hanno comunque spiegato che non c’è un aumento del rischio eruzione per il supervulcano dei Campi Flegrei, ma che le scosse sono causate probabilmente da una degassificazione che sta avvenendo molto in profondità, senza spostamento di magma. (Fanpage)
Secondo l’Osservatorio Vesuviano l’ultimo evento sismico in zona Campi Flegrei si é registrato stanotte alle ore 2.14 con una scossa di magnitudo 0.4 e profondità 1.05.