Il fascino del libro-Enrico Galiano:Una vita non basta
Il fascino del libro-Enrico Galiano:Una vita non basta-La consueta rubrica sulle novità letterarie
Una vita non basta- Produzione letteraria molto delicata e scorrevole quella narrata da Enrico Galiano, intitolata “Una vita non basta”, composta da 432 pagine e pubblicata dalla Garzanti Editore. Enrico Galiano è un Professore nato a Pordenone nel 1977. Galiano è salito alla ribalta nazionale, per aver creato una Webserie di grandissimo successo denominata “Cose da Prof”, seguita da milioni di fans. Il suo spettacolo teatrale “Eppure studiavamo felici”, ha riscosso consensi positivi in tutta la nostra penisola. Il suo primo libro “Eppure cadiamo felici”, è stato un clamoroso trionfo editoriale. Ritornando al nuovo libro suddetto, l’autore racconta la vicenda umana di Teo, che è stato bocciato in secondo liceo.
Il ragazzo ha anche commesso qualcosa di grave e sarà costretto a passare l’estate ai lavori socialmente utili.
Teo è consapevole di aver sbagliato, però dentro di lui c’è qualcosa che continua a non farlo dormire, perché ha un nemico difficile da affrontare. La Cosa come lui la chiama, diventerà sempre più grande e Teo non riesce a trovare nemmeno il coraggio per parlarne con qualcuno. Da registrare pure che i genitori del ragazzo non riescono a dargli una mano e nemmeno la sua dolce amica Peach riesce a consolarlo. Da sottolineare pure che Peach conosce da sempre Teo, rispettandone i suoi grandi silenzi e cercando di rallegrarlo con la musica.
Ad un certo punto dellla vicenda letteraria però tutto cambierà per Teo.
Infatti il giovane incontrerà Francesco Bove, un professore ormai in pensione, dai modi decisamente affabili. L’incontro sarà illuminante per Teo! Infatti il Prof. comincerà a raccontare tutti i giorni al ragazzo storie fantastiche, caratterizzate da Filosofi e Divinità Greche, che affascinaneranno molto il ragazzo. Ma soprattutto l’anziano gentiluomo cercherà con i suoi accattivanti racconti, di alzare in qualche modo il livello umorale di Teo, con l’intento di non farlo arrendere ai tristi eventi della sua vita. In sintesi il Professore, cercherà di far comprendere al suo giovane amico, che le persone nella loro esistenza, cercano di aggrapparsi a qualsiasi cosa, per poter andare avanti!
Una vita non basta-Soprattutto perché nella vita si può senz’altro cadere, ma bisogna rialzarsi al più presto, per poter realizzare i propri sogni!
Il vecchio Professore insegnerà al suo giovane allievo, la famosa arte dell’imperfezione, per accettarsi e non smettere mai di lottare! Quindi il motto sarà, conoscere le proprie paure per poterle affrontare e superare! Libro estremamente piacevole l’ultimo di Enrico Galiano, che ancora una volta fa’ centro con il personaggio del Professor Bove, ormai adoratissimo dai lettori. Il libro è consigliato chiaramente, ai tantissimi estimatori di un insegnante sui generis qual’è sicuramente Enrico Galiano. Ma pure a tutti quei potenziali fruitori, che potranno attraverso la meravigliosa storia di Teo ritrovare nuove energie, per combattere le tante difficoltà della vita quotidiana…