Eccellenze Partenopee -Accademia Mandolinistica Napoletana:Una piccola gemma nel cuore di Napoli!-La consueta rubrica sulle bellezze territoriali
Una piccola gemma nel cuore di Napoli!-Decisamente una location degna di nota, quella della sede dell’Accademia Mandolinistica Napoletana, diretta magistralmente dal suo Presidente Mauro Squillante. Infatti la sede è ubicata nel cuore di Napoli e precisamente in Piazza Museo Filangieri, nello storico palazzo De Bellis. L’accademia ha come idea trainante, quella di custodire, valorizzare e divulgare quanto più possibile lo straordinario patrimonio del mandolino napoletano, fiore all’occhiello della cultura napoletana. La struttura è diventata con gli anni un vero e proprio palcoscenico, usato in maniera continua ed appropriata, per realtà artistiche e genere musicali più disparati, che tramandano la grande tradizione musicale e artistica territoriale. In pratica nello spazio adibito si può assistere a concerti di musica Jazz curati da Mariella Pandolfi e meravigliosi spettacoli di danza del Flamengo, organizzati e diretti da Dominga Andrias.
Giovani che possono tramite la passione, la condivisione e la diversificazione delle proposte musicali, formarsi un bagaglio culturale di altissimo spessore. In sintesi l’Accademia cerca in tutti i modi possibili e immaginabili di promuovere e sprigionare bellezza, con la complicità di attività culturali e artistiche. Il tutto condito dalle grandi capacità professionali e dal talento dei maestri che operano nella struttura, rendendola al contempo accattivante ed inebriante. Un plauso particolare và fatto a Liliana Mastropaolo autentico factotum della struttura, che si occupa tra l’altro di gestire la sala comunicazione, dell’organizzazione degli eventi e delle pubbliche relazioni in generale. Da sottolineare che la NapoliMandolinOrchestra si è esibita nel tempo con grande successo di critica e pubblico in tutto il pianeta.
L’accademia è stata anche onorata da straordinarie collaborazioni artistiche, come quella con il grandissimo Roberto De Simone. Difatti il maestro insieme all’orchestra, diede vita ad uno straordinario concerto, denominato “Ceneri napoletane”. L’accademia ha pure partecipato ad importanti eventi di livello internazionale, come la “Festa della musica” organizzata nel 2007 a Parigi.
Da evidenziare pure che l’Accademia Mandolinistica Napoletana è solita allietare le più importanti festività annuali cittadine, con strepitosi concerti dedicati ai residenti. Ma pure ai tanti turisti che sono soliti visitare la nostra superba città. L’accademia è stata anche sempre presente nella famosa manifestazione “Estate a Napoli”. Evento che si svolge sotto il patrocinio dell’Assessorato della cultura e del Turismo napoletano. Concludendo quindi bisogna essere lieti ed onorati, che un’Accademia Mandolinistica così autorevole e brillante rappresenti Napoli. Città da sempre, fonte inesauribile di cultura e bellezza…
Mostra Scambio Caserta: all’A1Expò auto, moto e ricambi d’epoca in vetrina. Nel museo dell’A1Expò si…
Magiche Note-Esce domani il nuovo album di Mina!-La consueta rubrica sulle novità discograficheEsce domani il…
Il fascino del libro-Robert Harris:Precipizio-La consueta rubrica sulle novità letterarie Robert Harris:Precipizio- Romanzo molto scorrevole…
Focus Azzurro-Napoli:Roma-Il Napoli vuole rimanere Primo!- La consueta rubrica sulle novità in Casa Napoli Napoli:Roma-Il…
Il fascino del libro-Benjamin Stevenson:Tutti hanno dei segreti a Natale-La consueta rubrica sulle novità letterarie…
La stoccata-Elezioni Regionali: Doppietta storica per Centrosinistra!-La consueta rubrica sulla Politica Italiana Doppietta storica per…