Torre del Greco: una donna viene violentata dall’ex marito
A Torre del Greco, una donna viene violentata dall’ex marito che poi tenta di strangolarla
Ennesima aggressione, stavolta accade a Torre del Greco, una donna viene violentata dall’ex marito che poi tenta di strangolarla. Da quanto riportato su Cronache della Campania, la donna lo aveva riaccolto in casa da poco, nonostante avesse avuto il divieto di avvicinamento. Il tentativo di un riavvicinamento é stato non solo vano ma drammatico. La donna sperava di poter risanare il loro rapporto ma tutto ciò é stato inutile.
In passato l’uomo era stato già denunciato
In passato la vittima aveva già denunciato più volte l’ex marito, ciò aveva portato carabinieri e procura a chiedere al giudice l’applicazione di una misura che evitasse contatti tra i due coniugi. Col rientro in casa dell’uomo la vittima aveva sperato di poter ricominciare, ma dal momento in cui era ritornato a casa l’uomo, un 64enne di Torre del Greco, aveva picchiato più volte la moglie. Aveva provato a strangolarla e in più occasioni l’aveva costretta a rapporti sessuali.
La donna era fuggita e aveva chiesto aiuto ai carabinieri. Il 64enne, invece, si era rifiutato di lasciare ancora una volta l’abitazione. I militari del nucleo radiomobile e della Stazione di Torre del Greco lo hanno raggiunto e arrestato. E’ ora ristretto in camera di sicurezza, in attesa di giudizio.
Violenza di genere, dati Istat
Su Dors si legge che secondo la rilevazione Istat pubblicata il 10 marzo 2023 c’è stata una diminuzione significativa delle chiamate al 1522 (numero di pubblica utilità per la violenza di genere e lo stalking. Si passa infatti da 11.337 chiamate a 9.877 del 2022 (-13%) nel quarto trimestre (raffrontato allo stesso periodo nel 2021). La diminuzione è più evidente per quanto concerne il contatto telefonico (-15.1%) e minima rispetto alla chat (-0,85%).
Analizzando i tipi di violenze subite, il 63,5% delle vittime dichiara di averne subito più di un tipo. I dati continuano a confermare quanto analizzato finora; le violenze maggiormente riportate nel complesso sono le minacce (37,5%) e la violenza psicologica (35,7%). Se si considera, però, la violenza che spinge maggiormente le vittime a contattare il numero di pubblica utilità 1522, quella fisica (40,1%) risulta essere la prevalente.