Il fascino del libro:Nanako Hanada:Storia di una libraia di Tokyo-La consueta rubrica sulle novità letterarie
Storia di una libraia di Tokyo- Libro molto accattivante e garbato quello scritto da Nanako Hanada, intitolato “Storia di una libraia di Tokyo”, composto da 182 pagine e pubblicato dalla Harper e Collins. Nanako è una brillante narratrice giapponese nata nel 1979 e ora residente a Tokyo. Hanada prima di intraprendere la complessa attività di scrittrice, ha lavorato in molte librerie della sua città. Adesso Hanada gestisce una libreria a Tokyo denominata “Kani Books”, diventata in pochissimo tempo un polo culturale, molto frequentato dal pubblico giovanile. Ritornando al nuovo romanzo suddetto, l’autrice narra la surreale storia di Nanako, che è in piena crisi esistenziale.
Infatti la donna si è appena separata dal marito e non ha più una casa dove vivere.
Da sottolineare, che per lavarsi Nanako è costretta a frequentare i bagni pubblici. Per quanto riguarda il lavoro, pure in questo campo, non c’è certo da stare allegri! In pratica la donna è la Direttrice dell’eccentrica libreria Village Vanguard di Tokyo, negozio che sta attraversando un grave periodo di crisi. In definitiva quindi un periodo infinitamente triste, nel tragitto esistenziale di Nanako, senza purtroppo alcun spiraglio di luce.
Ad un certo punto però della vicenda letteraria, la protagonista si iscriverà ad un sito di incontri veloci. Il sito ha però una sua ferrea peculiarità, ossia che le persone che vorranno incontrarsi, avranno a disposizione solo trenta minuti per poter trovare una loro affinità. Da registrare, che Nanako negli incontri si presenterà, come “la libraia che può cambiarti finalmente la vita”, proponendo sempre un bel testo da leggere. Da questo momento in poi la ragazza incontrerà tutta una serie di persone e personaggi, che arriccheranno moltissimo la sua sfera privata. Infatti la donna conoscerà, chi sta cercando da sempre la vera amicizia, ma pure chi conserva in un cassetto un libro erotico, che vorrebbe pubblicare.
Al termine degli incontri Hanada capirà quali sono i veri valori della vita e comprenderà quello che effettivamente vuole dal proprio percorso esistenziale. In sintesi la ragazza vorrà incontrare una persona speciale, che le manca tanto e penserà di aprire una propria libreria. Libro estremamente illuminante quest’ultimo della Hanada, dove l’autrice mette in particolare rilievo, il grande potere salvifico dei testi letterari. Il romanzo è consigliato ai tantissimi amanti della letteratura contemporanea giapponese, che ha in Nanako Hanada una delle sue massime interpreti. Ma pure a quei potenziali fruitori che tramite il libro, potranno riflettere sulla fondamentale importanza nell’esistenza, dei famosi rapporti interpersonali…
La stoccata-Sondaggi Politici:Scende Fratelli d'Italia-La consueta rubrica sulla Politica Italiana Scende Fratelli d'Italia- Il recentissimo…
Mostra Scambio Caserta: all’A1Expò auto, moto e ricambi d’epoca in vetrina. Nel museo dell’A1Expò si…
Magiche Note-Esce domani il nuovo album di Mina!-La consueta rubrica sulle novità discograficheEsce domani il…
Il fascino del libro-Robert Harris:Precipizio-La consueta rubrica sulle novità letterarie Robert Harris:Precipizio- Romanzo molto scorrevole…
Focus Azzurro-Napoli:Roma-Il Napoli vuole rimanere Primo!- La consueta rubrica sulle novità in Casa Napoli Napoli:Roma-Il…
Il fascino del libro-Benjamin Stevenson:Tutti hanno dei segreti a Natale-La consueta rubrica sulle novità letterarie…