“Stazioni sicure” maggiori controlli per la sicurezza nelle stazioni, oggi tocca a Napoli
“Stazioni sicure” intensificati i controlli per la sicurezza nelle stazioni di tutta la penisola, oggi tocca a Napoli
Partito il piano del Viminale “Stazioni sicure” sui maggiori controlli per la sicurezza nelle stazioni di tutta Italia. Ieri Roma, oggi Napoli e Milano e si proseguirà con tutte le altre grandi città italiane. Non è mai troppa la sicurezza ed è bene intensificare i controlli per dare una maggiore tranquillità ai viaggiatori ed al personale in servizio. Sul sito delle Ferrovie Italiane viene riportato in dettaglio il Piano di sicurezza in treno e in stazione.
Il Gruppo FS Italiane è impegnato in un’attività di Security per garantire la massima sicurezza delle stazioni e dei treni, e per tutelare i viaggiatori e il personale in servizio. Gli ambienti ferroviari sono costantemente protetti dagli agenti della Polizia ferroviaria e dai più avanzati sistemi di sorveglianza e sicurezza in un quadro di cooperazione con il Ministero dell’Interno, le Prefetture, gli Enti locali e le Polizie municipali.
Consigli utili per la sicurezza dei viaggiatori
Per garantire al massimo i livelli di sicurezza in stazione e durante il viaggio, è utile che ogni viaggiatore rispetti le indicazioni e le prescrizioni date dal personale o comunicate attraverso avvisi o annunci. È inoltre indispensabile adottare un comportamento ispirato a semplici ma essenziali regole.
Sicurezza in treno
- Prestare cura e attenzione al proprio bagaglio senza perderlo mai di vista, anche nelle aree taxi e nei parcheggi nelle stazioni. Ogni bagaglio incustodito è sottoposto ai controlli di polizia.
- È preferibile custodire separatamente denaro e documenti, facendo attenzione ai borseggiatori ed evitando zone isolate o poco illuminate.
- Diffidare degli abusivi che offrono servizi vari (taxi, alberghi, giri turistici).
- Non indugiare nei sottopassaggi.
- Dopo aver parcheggiato l’auto, accertarsi di averla chiusa e non lasciare nulla in evidenza all’interno. Ascoltare i messaggi dell’altoparlante e prestare attenzione ai tabelloni e alle indicazioni del personale ferroviario.
Episodi illegali registrati nel 2022
Secondo quanto riportato sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti nelle aree ferroviarie si registrano numerosi episodi illegali come il furto di rame o aggressioni al personale. Nel 2022 sono avvenute 32 aggressioni ai lavoratori: 4 a Milano Centrale, 13 a Firenze Santa Maria Novella, 5 a Roma Termini, 10 a Napoli Centrale. Il tutto senza dimenticare gli atti vandalici come i graffiti e in generale i danneggiamenti a danno degli asset ferroviari (stazioni e treni).
Il Gruppo Fs ha anche annotato atti di sabotaggio per bloccare la normale attività, una massiccia presenza di viaggiatori senza biglietto, attività abusive di vario tipo come occupazioni, vendita illecita, presenze moleste. Tutte realtà che meritano maggiore attenzione sul fronte sicurezza: infatti, le statistiche raccolte dal Gruppo FS fotografano una situazione che evidenzia come i furti a danno dei viaggiatori abbiano colpito, negli ultimi cinque anni, soprattutto Milano Centrale (2.000 furti, 256 negli ultimi due anni), Roma Termini (più di 1.000, 88 negli ultimi due anni), Bologna Centrale (più di 500), Pisa (più di 500), Roma Tiburtina (più di 300), Napoli Centrale (più di 250, 62 negli ultimi due anni), La Spezia Centrale (più di 200), Torino Porta Nuova (più di 200).