Il fascino del libro-Ciro Pellegrino:Se potessi ti regalerei Napoli

Il fascino del libro-Ciro Pellegrino:Se potessi ti regalerei Napoli-La consueta rubrica sulle novità letterarie

Se potessi ti regalerei Napoli- Libro al contempo scorrevole ed accattivante quello scritto da Ciro Pellegrino, intitolato “Se potessi ti regalerei Napoli”, composto da 192 pagine e pubblicato dalla Rizzoli Editore.

Ciro Pellegrino è un brillante giornalista e scrittore nato nel 1977 a Napoli.

Pellegrino ha collaborato in passato con il “Mattino” ed “Epolis”. Adesso Ciro è il capo della cronaca di Napoli, per quanto concerne Fanpage.it Ritornando al libro suddetto l’autore nel testo propone cinque percorsi non convenzionali, per visitare la nostra città, raccontandola con l’aiuto di storie, strade e persone. Pellegrino in questo suo girovagare cittadino, riceve il prezioso supporto esperienziale e culturale, di personaggi illustri quali Roberto Saviano, Alessandro Siani e Maurizio de Giovanni. In sintesi Pellegrino descrive e racconta i posti più vitali e intriganti della città, cogliendo il pretesto per raccontare storie grandi e piccole del nostro territorio. 

Vicende umane, che da sempre contraddistinguono i vicoli di Napoli! 

Secondo lo scriba prima di visitare i meravigliosi luoghi cittadini, bisogna in qualche modo prepararsi spiritualmente, per poi godere della straripante bellezza napoletana, che non ha eguali in tutto il pianeta. Il narratore suddivide anche la città, etichettandola con parole che fanno parte della storia  partenopea, come “Ammore” “Arragia e Pacienza” “Uosemo” , “Appucundria” e la famosissima “Cazzimma”. In definitiva Pellegrino prende per mano il potenziale lettore e lo conduce in un mondo formato da tipici personaggi cittadini e da tutta una serie di profumi gastronomici, che caratterizzano Napoli da secoli .

Se potessi ti regalerei Napoli-Una città sempre in bilico tra gioia e disperazione!

Il libro di Pellegrino alla fine della fiera, si rivela un vero e proprio manifesto d’amore, nei confronti di una città decisamente fuori dall’ordinario. Pellegrino con l’ausilio di un cosidetto viaggio virtuale, riesce ad estasiare il proprio pubblico letterario, raccontando fatti, misfatti e passioni della città. Napoli in fin dei conti può essere assimilata all’Araba Fenice, ossia una splendida realtà, che riesce sempre a rinascere dalle proprie ceneri. Il libro è consigliato a tutti coloro, che amano da sempre Partenope! Ma pure a quei fruitori che tramite il libro, potranno scoprire i segreti, le emozioni e le sensazioni dello splendido capoluogo campano. Perché bisogna sottolinearlo, Napoli non è una città, ma uno status dell’anima… 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *