Screening in piazza del Plebiscito, salvata una donna con infarto

Durante lo screening in piazza del Plebiscito a Napoli, viene salvata una donna con infarto in corso

E’ accaduto ieri, durante lo screening in piazza del Plebiscito a Napoli, viene salvata una donna dell’Ucraina con infarto in corso. La campagna é stata lanciata lo scorso anno per la prevenzione femminile di varie patologie negli ambiti cardiovascolarepediatrico, del carcinoma colonretto e seno, del melanoma, del carcinoma alla prostata dell’igiene del cavo orale. L’iniziativa si é ripetuta con successo anche quest’anno, ma con una conquista in più.

Secondo quanto riportato su Il Mattino, una 54enne originaria dell’Ucraina è stata salvata da un infarto diagnosticato nel corso di una visita al villaggio Telethon ieri in piazza del Plebiscito. E’ stata salvata una vita.

Oltre 10mila visite in 5 anni in Campania

Il piano di prevenzione viene attivato in collaborazione con docenti e specialisti dell’Università Federico II e degli ospedali MonaldiPascale Santobono Pausilipon. Secondo quanto riportato su esso incide positivamente sul sistema sanitario sgravando molte strutture e sostenendo la popolazione meno abbiente. Vincenzo Santagada, presidente dell’ordine dei farmacisti di Napoli assessore alla Salute del Comune di Napoli, segnala che con il progetto “Una visita per tutti” l’ordine dei farmacisti di Napoli ha effettuato oltre 10mila visite in 5 anni in Campania.

Ogni 22 aprile si celebra in Italia la Giornata nazionale della salute della donna

Il 22 aprile si celebra in Italia la Giornata nazionale della salute della donna, istituita e promossa su iniziativa del Ministero della Salute e della Fondazione Atena Onlus.
In occasione della Giornata, giunta quest’anno all’ottava edizione, il Ministero della Salute ha organizzato il 21 aprile l’evento “La Salute della donna: garantire equità e appropriatezza delle cure”.

Sul sito del Ministero della salute, viene riportato l’intervento del  Ministro della Salute Orazio Schillaci: “La tutela della salute delle donne è parte integrante dell’universalità del servizio sanitario nazionale e dobbiamo averne cura perché il loro benessere è alla base del pieno sviluppo della nostra società. Abbiamo voluto dedicare questo momento di incontro per approfondire a 360 gradi le tematiche che ruotano intorno alla salute femminile” ha detto il Ministro della Salute, aprendo i lavori e ricordando come “riconoscere le specificità della donna, biologiche, sociali e culturali è essenziale per delineare programmi e azioni, organizzare l’offerta dei servizi, indirizzare la ricerca, analizzare i dati statistici”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *