Fino al 6 gennaio si potrà assistere al festival “Sacro Sud” diretto dal compositore napoletano Enzo Avitabile. In questa occasione sarà affiancato da due grandi artisti: Angelo Branduardi e Peppe Servillo. Il Festival “Sacro Sud” è stato inaugurato il 12 dicembre da Angelo Branduardi. Lo spettacolo, portato avanti da grandi artisti, è completamente gratuito. Esso è costituito da cinque concerti ed una mostra in tre meravigliose chiese di Napoli. Con Enzo Avitabile, appunto Branduardi, Servillo ed altri artisti di caratura internazionale.
Si tratta di cinque live performance organizzate tra il 19 dicembre ed il 6 gennaio 2023. Il festival è promosso e finanziato dal Comune di Napoli e organizzata da Black Tarantella. Tre chiese ospiteranno gli eventi: La Basilica di San Domenico Maggiore, la Chiesa di Santa Maria Donnaregina Vecchia e la chiesa dei Santi Alfonso M. de’ Liguori e Gerardo, a Miano. Il tutto nasce nell’ambito del progetto Napoli Città della Musica. Enzo Avitabile, da buon napoletano, ha creato un grande evento legato “visceralmente” alle tradizioni ed alle musiche popolari, sacre e devozionali del mediterraneo. Aleggia su tutto lo spirito del mondo nel “nuovo tempo”.
Tutti i concerti sono ad ingresso gratuito. Non occorre prenotazione fino ad esaurimento posti. Siamo assistendo alla terza edizione di “Sacro Sud”. Il festival ha preso il via con il concerto di Angelo Branduardi, il 19 dicembre 2022, nella Basilica di San Domenico Maggiore a Napoli. Il celebre cantautore violinista ha intrattenuto il pubblico con il recital “Camminando Camminando in due”. Con lui sul palco, Fabio Valdemarin, pianista di formazione classica e polistrumentista. Tra gli ospiti oltre ad Avitabile, il pianista spagnolo Dorantes, la cantante mongola Urna Chahar Tugchi.
Tra gli ospiti più attesi del Festival “Sacro Sud”, c’é Peppe Servillo. L’eclettico artista, front man degli avion Travel, si esibirà insieme ad Enzo Avitabile , nella Basilica di San Domenico Maggiore di Napoli. Il 6 gennaio 2023, nella chiesa dei Santi Alfonso M.de’ Liguori e Gerardo, andrà in scena il progetto che dà il titolo alla rassegna. Sul palco insieme ad Enzo Avitabile ci saranno Gianluigi Di Fenza (chitarra), Emidio Ausiello (percussioni) e Marco Pescosolido (violoncello). Nelle stazioni della metropolitana sarà allestita la mostra itinerante di Assunta Saulle , “Diari Metropolitani” a cura di Luca Palermo.
Enzo Avitabile ha ideato questo evento come un viaggio interiore alla ricerca delle radici della spiritualità. Un percorso immaginario che parte da Nazareth e arriva a Napoli. Questo è il filo conduttore che lega il concerto “sacro Sud”. Per Avitabile il sud non rappresenta solo una posizione geografica, ma è una vera fede che vive nella strada, nel popolo, nella realtà di tutti i giorni. I motivi per cui vale la pena di assistere a questi concerti sono evidenti. Per i napoletani, poi, ancora di più, conoscendo il legame viscerale che abbiamo con la nostra città.
Mostra Scambio Caserta: all’A1Expò auto, moto e ricambi d’epoca in vetrina. Nel museo dell’A1Expò si…
Magiche Note-Esce domani il nuovo album di Mina!-La consueta rubrica sulle novità discograficheEsce domani il…
Il fascino del libro-Robert Harris:Precipizio-La consueta rubrica sulle novità letterarie Robert Harris:Precipizio- Romanzo molto scorrevole…
Focus Azzurro-Napoli:Roma-Il Napoli vuole rimanere Primo!- La consueta rubrica sulle novità in Casa Napoli Napoli:Roma-Il…
Il fascino del libro-Benjamin Stevenson:Tutti hanno dei segreti a Natale-La consueta rubrica sulle novità letterarie…
La stoccata-Elezioni Regionali: Doppietta storica per Centrosinistra!-La consueta rubrica sulla Politica Italiana Doppietta storica per…