Niente petrolio dalla Russia per i Paesi che utilizzano il price cap. Il capo del Cremlino, Vladimir Putin, ha firmato il decreto che contiene le misure contro il tetto del prezzo imposto dall’Unione Europea al prezzo del petrolio russo. Le esportazioni saranno attuate solamente previa decisione dello stesso Putin.
Dunque, il decreto è la risposta che Mosca vuole dare all’Europa la quale ha introdotto il tetto del costo sull’oro nero proveniente dalla Russia. A tal riguardo, secondo il provvedimento, reso noto sulla Gazzetta Ufficiale russa, si evince che è stato necessario varare misure così stringenti per proteggere gli interessi nazionali: “In relazione alle azioni ostili – si legge nel documento – e contrarie al diritto internazionale degli Stati Uniti, dei Paesi stranieri e delle organizzazioni internazionali che si sono unite a loro“.
Tempi difficili anche per gli acquirenti esteri. Difatti, Putin ha impedito le forniture sia dei prodotti petroliferi sia di petrolio dalla Russia a tutti coloro che fisseranno il tetto sul prezzo nei termini contrattuali. Inoltre, il Capo del Cremlino ha ordinato il blocco delle suddette forniture ai compratori stranieri, qualora nel contratto si faccia riferimento ad un meccanismo volto a stabilire un limite per il prezzo.
Il divieto entrerà in vigore già dal prossimo febbraio fino al primo luglio dello stesso anno. Pertanto, alla luce delle decisioni prese dalla Federazione russa, le erogazioni di petrolio e di prodotti petroliferi agli Stati concordi con il tetto sui costi, potranno essere sbloccate solamente dopo il via libera da parte di Putin.
Fonte: “TgCom24“
Mostra Scambio Caserta: all’A1Expò auto, moto e ricambi d’epoca in vetrina. Nel museo dell’A1Expò si…
Magiche Note-Esce domani il nuovo album di Mina!-La consueta rubrica sulle novità discograficheEsce domani il…
Il fascino del libro-Robert Harris:Precipizio-La consueta rubrica sulle novità letterarie Robert Harris:Precipizio- Romanzo molto scorrevole…
Focus Azzurro-Napoli:Roma-Il Napoli vuole rimanere Primo!- La consueta rubrica sulle novità in Casa Napoli Napoli:Roma-Il…
Il fascino del libro-Benjamin Stevenson:Tutti hanno dei segreti a Natale-La consueta rubrica sulle novità letterarie…
La stoccata-Elezioni Regionali: Doppietta storica per Centrosinistra!-La consueta rubrica sulla Politica Italiana Doppietta storica per…