La stoccata-Sondaggi Politici:Risale il Partito Democratico

La Stoccata-Sondaggi Politici:Risale il Partito Democratico-La consueta rubrica sulla politica italiana

Risale il Partito Democratico- L’ultimo sondaggio diramato dalla società Swg, asserisce in maniera netta e categorica, l’incremento del Partito Democratico. Infatti l’associazione partitica della Schlein in questo giro si stabilizza al 22,4%, con un miglioramento dello 0,2%. Riducendo così di mezzo punto il distacco da Fratelli d’Italia. Stazionario invece il Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte, che si posiziona l’11,6% dello scenario politico nazionale.

Per quanto concerne il cosiddetto Centrodestra, cala lievemente Fratelli d’Italia.

In pratica il gruppo politico di Giorgia raggiunge in questo rilevamento il 29,5%, con un calo dello 0,3%. Quindi si allontana il fatidico tetto del 30%, tanto invocato dalla Meloni! Buona settimana invece per Forza Italia di Tajani, che si colloca a 9,2% dello scacchiere politico italico, con un aumento dello 0,1%.

Risale il Partito Democratico-Cresce pure la Lega di Salvini, che raggiunge l’8,5% aumentando dello 0,2%.

Quindi questa volta il famoso braccio di ferro, per accaparrarsi l’ambito ruolo di seconda forza Governativa, lo vince Forza Italia. Leggero aumento anche per Azione di Carlo Calenda. Il partito in questa consultazione si colloca al 3,4%, con un incremento dello 0,1%.

Stazionario invece Italia Viva del Senatore Renzi, che conferma il 2,7% del precedente sondaggio.

Piccolo calo, per AVS della premiata ditta Bonelli-Santoianni. Il gruppo politico negli ultimi giorni raggiunge il 6,4% perdendo lo 0,2%. Ma bisogna sottolineare, che il partito continua il suo periodo d’oro, rimanendo costantemente al di sopra del 6%. Dato inimmaginabile fino a qualche tempo addietro!

Risale il Partito Democratico-Più o meno stabili gli altri partiti minoritari.

In definitiva si registra un leggero miglioramento per il Partito Democratico. Ma il distacco dei Dem da Forza Italia appare ancora rilevante. Divario, che avrà bisogno  di tempo per essere colmato! Calo limitato come si diceva per Fratelli d’Italia, che però non può essere considerato preoccupante. In risalita Lega e Forza Italia, che danno nuova linfa al Centrodestra. A questo punto appare evidente, che se non ci saranno cambiamenti significativi, Giorgia continuerà a governare ancora a lungo…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *