La stoccata-Sondaggi Politici:Risale il Movimento 5 Stelle-La consueta rubrica sulla Politica Italiana
Risale il Movimento 5 Stelle- Il recentissimo sondaggio diramato dalla società Swg negli ultimi giorni, dichiara espressamente che il Movimento 5 Stelle comincia a risalire. Infatti l’associazione partitica di Giuseppe Conte ottiene il 10%, aumentando di un discreto 0,3%, che fa ben sperare per il futuro. Bisogna però ammettere, che i Pentastellati hanno subito una severa batosta alle ultime turnazioni europee. Elezioni dove però il Partito, non aveva mai estremamente brillato.
Dato importante in quanto il gruppo politico, guadagna lo 0,4%. La speranza di Giorgia è adesso, quella di superare il fatidico sbarramento del 30%. Intanto continua il testa a testa tra Lega e Forza Italia all’interno del Centrodestra. Il Caroccio di Salvini in questo momento contingente, si posiziona all’8,8% dello scacchiere politico italiano. Mentre Forza Italia di Antonio Tajani si ferma all’8,7%, venendo come si evince, nuovamente superato dalla Lega. In pratica i due partiti minoritari della Destra italiana, continuano a camminare a braccetto, con continui sorpassi uno sull’altro. Segnali sintomatici di un elettorato, che cambia spesso e volentieri opinione! Per quanto concerne invece il Partito Democratico, il gruppo politico della Schlein raggiunge il 23,5%, facendo così registrare un decremento dello 0,3%.
Decisamente negativi invece i dati settimanali, per Azione di Carlo Calenda e Italia Viva del Senatore Renzi. In sintesi Azione raggiunge il 3,4%, perdendo lo 0,2% in percentuale. Mentre Italia Viva si assesta all’1,8% perdendo lo 0,1 delle simpatie politiche. Stazionario invece il partito di Emma Bonino +Europa, che si ferma al 2,2%. Partito che come sappiamo, ha avuto una rilevante debacle, alle ultime votazioni europee. Incoraggiante risultato invece per il Partito del giornalista Michele Santoro, denominato Pace, Terra e Dignità, che si posiziona al 2% del quadro politico nazionale. Continua il momento d’oro per Alleanza Verdi e Sinistra, che riesce imperterrito ad aumentare il proprio bottino elettorale, raggiungendo il 7,1%. Dato fino ad ora, mai raggiunto dallo schieramento politico. Il Partito di Fratoianni e Bonelli nei prossimi mesi, dovrà essere monitorato con grande attenzione. Soprattutto perché potrà diventare in brevissimo tempo, l’ago della bilancia per future alleanze a Sinistra. Concludendo quindi i dati si rivelano ancora una volta, molto gratificanti per la Premier Meloni, che può continuare a comandare con una certa serenità. Per quanto concerne invece l’opposizione come si è detto, buoni risultati per Alleanza Verdi e Sinistra e un leggero incremento per il Movimento 5 Stelle di Conte. Ma onestamente appaiono piccoli miglioramenti, che non sono ancora in grado di contrastare l’egemonia politica di Giorgia…
Mostra Scambio Caserta: all’A1Expò auto, moto e ricambi d’epoca in vetrina. Nel museo dell’A1Expò si…
Magiche Note-Esce domani il nuovo album di Mina!-La consueta rubrica sulle novità discograficheEsce domani il…
Il fascino del libro-Robert Harris:Precipizio-La consueta rubrica sulle novità letterarie Robert Harris:Precipizio- Romanzo molto scorrevole…
Focus Azzurro-Napoli:Roma-Il Napoli vuole rimanere Primo!- La consueta rubrica sulle novità in Casa Napoli Napoli:Roma-Il…
Il fascino del libro-Benjamin Stevenson:Tutti hanno dei segreti a Natale-La consueta rubrica sulle novità letterarie…
La stoccata-Elezioni Regionali: Doppietta storica per Centrosinistra!-La consueta rubrica sulla Politica Italiana Doppietta storica per…