La stoccata-Sondaggi Politici-Risale il Movimento 5 Stelle
La stoccata-Sondaggi Politici:Risale il Movimento 5 Stelle-La consueta rubrica sulla Politica Italiana
Risale il Movimento 5 Stelle- Il recentissimo sondaggio diramato dalla società Swg negli ultimi giorni, dichiara espressamente che il Movimento 5 Stelle comincia a risalire. Infatti l’associazione partitica di Giuseppe Conte ottiene il 10%, aumentando di un discreto 0,3%, che fa ben sperare per il futuro. Bisogna però ammettere, che i Pentastellati hanno subito una severa batosta alle ultime turnazioni europee. Elezioni dove però il Partito, non aveva mai estremamente brillato.
Rimane invece fortissimo Fratelli d’Italia, che questa settimana fa registrare il 29%.
Dato importante in quanto il gruppo politico, guadagna lo 0,4%. La speranza di Giorgia è adesso, quella di superare il fatidico sbarramento del 30%. Intanto continua il testa a testa tra Lega e Forza Italia all’interno del Centrodestra. Il Caroccio di Salvini in questo momento contingente, si posiziona all’8,8% dello scacchiere politico italiano. Mentre Forza Italia di Antonio Tajani si ferma all’8,7%, venendo come si evince, nuovamente superato dalla Lega. In pratica i due partiti minoritari della Destra italiana, continuano a camminare a braccetto, con continui sorpassi uno sull’altro. Segnali sintomatici di un elettorato, che cambia spesso e volentieri opinione! Per quanto concerne invece il Partito Democratico, il gruppo politico della Schlein raggiunge il 23,5%, facendo così registrare un decremento dello 0,3%.
Risale il Movimento 5 Stelle-Comunque il Partito di Elly dopo le Europee sembra godere buona salute.
Decisamente negativi invece i dati settimanali, per Azione di Carlo Calenda e Italia Viva del Senatore Renzi. In sintesi Azione raggiunge il 3,4%, perdendo lo 0,2% in percentuale. Mentre Italia Viva si assesta all’1,8% perdendo lo 0,1 delle simpatie politiche. Stazionario invece il partito di Emma Bonino +Europa, che si ferma al 2,2%. Partito che come sappiamo, ha avuto una rilevante debacle, alle ultime votazioni europee. Incoraggiante risultato invece per il Partito del giornalista Michele Santoro, denominato Pace, Terra e Dignità, che si posiziona al 2% del quadro politico nazionale. Continua il momento d’oro per Alleanza Verdi e Sinistra, che riesce imperterrito ad aumentare il proprio bottino elettorale, raggiungendo il 7,1%. Dato fino ad ora, mai raggiunto dallo schieramento politico. Il Partito di Fratoianni e Bonelli nei prossimi mesi, dovrà essere monitorato con grande attenzione. Soprattutto perché potrà diventare in brevissimo tempo, l’ago della bilancia per future alleanze a Sinistra. Concludendo quindi i dati si rivelano ancora una volta, molto gratificanti per la Premier Meloni, che può continuare a comandare con una certa serenità. Per quanto concerne invece l’opposizione come si è detto, buoni risultati per Alleanza Verdi e Sinistra e un leggero incremento per il Movimento 5 Stelle di Conte. Ma onestamente appaiono piccoli miglioramenti, che non sono ancora in grado di contrastare l’egemonia politica di Giorgia…