La stoccata-Sondaggi Politici:Rimonta il Partito Democratico
La stoccata-Sondaggi Politici: Rimonta il Partito Democratico-La consueta rubrica sulla Politica Italiana
Rimonta il Partito Democratico- Il nuovissimo sondaggio diramato dalla società Youtrend, dichiara espressamente, il calo di Fratelli d’Italia. Infatti l’associazione partitica di Giorgia questa settimana fa registrare il 27,5% dei consensi, perdendo un preoccupante 0,8%. Quindi il sogno della Premier in carica di voler arrivare al 30% è ormai lontano! Momento delicato anche per gli altri due partiti, che compongono la Maggioranza di Governo ossia Lega e Forza Italia.
Il Carroccio di Salvini in questo giro si ferma all’8,6%, con un decremento significativo dello 0,4%.
Flessione importante anche per Forza Italia di Tajani che si assesta al 7,8%, perdendo addirittura lo 0,9%. Quindi per tutto il Centrodestra è un periodo assolutamente negativo. Al contempo invece recupera il Partito Democratico di Elly Schlein. In sintesi il PD si colloca al 24,2% dello scacchiere politico nazionale, aumentando il proprio bottino di circa un punto, rispetto ai precedenti rilevamenti. A questo punto come si evince facilmente si riduce sempre di più la famosa forchetta politica, tra i primi due partiti italiani, al secolo Fratelli d’Italia e Partito Democratico. Adesso la distanza tra i due gruppi politici è di solamente 3,3 punti in percentuale, sempre a favore della Meloni.
Rimonta il Partito Democratico-Ottimo risultato settimanale, per il Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte!
I Pentastellati fanno registrare l’11,6% nonostante la guerra fratricida tra Conte e Grillo. Diatriba politica, che non sembra affatto terminata, in quanto il comico ligure ha intenzione di strappare il simbolo al Movimento. Sicuramente ne vedremo ancora delle belle! Per quanto riguarda invece le altre forze minoritarie della Sinistra italiana, sorride solo Azione di Calenda.
Infatti il gruppo politico, negli ultimi giorni si posiziona al 3,5% della galassia partitica italiana, aumentando di ben mezzo punto.
Risultato molto soddisfacente! Stazionario invece Italia Viva del Senatore Renzi, che rimane al 2,1%. Leggero calo per AVS, che dopo alcune settimane estremamente positive, scende al 6%. Dato più basso degli ultimi tempi!
Rimonta il Partito Democratico- Più o meno stabili gli altri partiti minoritari.
In definitiva quindi il dato più rilevante della settimana risulta essere, come si diceva, la rimonta del Partito Democratico! Buona performance dei 5 Stelle dopo un periodo assolutamente complesso, che però non ha inciso, almeno per ora, negativamente sui sondaggi. In decrescita come si è detto l’intero Centrodestra, con la Lega e Forza Italia, che continuano a coesistere tra mille schermaglie e difficoltà. In calo anche Giorgia, che però si può ancora fregiare di una certa solidità…