La stoccata-Sondaggi politici:Recupera il Partito Democratico

La stoccata-Sondaggi politici: Recupera il Partito Democratico-La consueta rubrica sulla Politica Italiana

Recupera il Partito Democratico- Ancora sondaggi politici nel nostro Paese, la nuova rilevazione fatta dalla società Dire-Tecne ci dice, che la forchetta tra Fratelli d’Italia e il Partito Democratico si assottiglia. Infatti il famoso effetto Sardegna e cioè l’inattesa affermazione del Centrosinistra alle Regionali, sta apportando delle modifiche interessanti nei sondaggi politici. In sintesi dopo l’ultima turnazione elettorale, il partito della Premier Giorgia Meloni, questa settimana fa registrare il 28,2% dei consensi nazionali.

Da evidenziare che il Partito Democratico della giovane Schlein si assesta al 20%.

Quindi recupera qualcosa in termini di percentuali, rispetto all’associazione partitica di Giorgia. Discreto risultato anche per il Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte, che arriva al 15,9% dei consensi italici. Grossa novità invece per quanto concerne, i partiti della Coalizione di Centrodestra. Difatti negli ultimi giorni Forza Italia di Antonio Tajani sale a 9,3%, superando di slancio la Lega di Salvini che si ferma al 8,1%. Per quanto riguarda il Carroccio, questo risultato è uno dei punti più bassi di tutta la sua vicenda politica. Per quanto attiene al fatidico terzo Polo, Azione di Carlo Calenda si posiziona al 3,9% dello schieramento politico italiano.

Mentre Italia Viva di Matteo Renzi si posiziona al 3,2%.

Buonissimo risultato invece per Alleanza Verdi e Sinistra, che si colloca al 4,1% dei consensi popolari. Quindi a bocce ferme il partito appena citato, sarebbe l’unico a superare la soglia di sbarramento predisposta dal Parlamento Europeo, che gli consentirebbe di rimanere in vita politicamente. Frattanto un altro sondaggio indetto dalla famosa società Euromedia asserisce, che gli italiani sono assolutamente spaccati sul Premierato. In pratica secondo la rilevazione, sono il 40,6% gli italiani favorevoli al Premierato proposto dal Centrodestra.

Recupera il Partito Democratico-Mentre invece sono il 41,1% i nostri connazionali, contrari alla proposta politica di Giorgia Meloni.

In definitiva continuano come sempre, le diatribe politiche nella nostra penisola. Nell’ultima settimana come si può facilmente evincere, le sorprese più grosse provengono dall’incremento del Partito Democratico e dalla leggera flessione di Fratelli d’Italia. Altra sorpresa politica è senza dubbio il sorpasso di Forza Italia nei confronti della Lega, che potrebbe creare qualche malumore in seno alla maggioranza. Adesso però l’attenzione degli analisti si sposterà sulle prossime elezioni. Infatti il 10 marzo prossimo si voterà per le elezioni regionali abruzzesi e fra poco più di tre mesi, per quelle importantissime europee. A conti fatti i futuri scenari politici non sono così scontati…

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *