Quarta tappa Campionato Italiano moto d’acqua, vince Ciro Taranto

Olbia: quarta tappa del Campionato Italiano moto d’acqua, vince il giovane Ciro Taranto

Si é tenuta ad Olbia la quarta tappa del Campionato Italiano moto d’acqua, vince il giovanissimo e talentuoso Ciro Taranto. Il 13enne di Casoria (in provincia di Napoli), giovane promessa in gara, si è qualificato primo, sia sabato che domenica, conquistando il podio. La gara si è disputata dal 15 al 18 giugno in contemporanea alla prima tappa del Campionato mondiale 2023. Tantissimi gli atleti che hanno partecipato, oltre 130 piloti, provenienti da ventuno nazioni diverse.

L’appuntamento è stato organizzato da ASD Aquabike Olbia con l’autorizzazione della Federazione Italiana Motonautica e di Aquabike Promotion Ltd, sotto l’egida dell’Unione Internazionale Motonautica. 

L’intervento del Presidente Federazione Italiana Motonautica Vincenzo Iaconianni

Da quanto si legge nel comunicato stampa pubblicato sul sito della Federazione Italiana Motonautica, queste le parole del Presidente della Federazione Vincenzo Iaconianni.

“Anche quest’anno Olbia, primo dei tre appuntamenti del mondiale, si conferma location privilegiata per le moto d’acqua. Tra i punti forti della tappa, la preparazione e la consolidata esperienza degli organizzatori. La grande Motonautica Aquabike Internazionale sbarca a Olbia con una prova del campionato Mondiale 2023 ricca di contenuti tecnici, agonistici e spettacolari. Sulle acque del mare sardo si confronteranno, come nelle edizioni precedenti, i più grandi professionisti di questa specialità sportiva, che racchiude in sé la tecnica più evoluta dei mezzi e la capacità degli atleti.

Ad Olbia in azione anche i giovani agguerriti piloti della SPARK FIM, impegnati nella 4^ tappa del Campionato Italiano. Al Comune di Olbia, alla Società Organizzatrice e alla Delegazione FIM Sardegna vanno i sensi della mia profonda gratitudine e gli auspici di un sicuro successo sportivo e di pubblico“, ha dichiarato Vincenzo Iaconianni

Come si è svolto il programma

Giovedì 15 giugno ci sono state le iscrizioni.

Venerdì 16 giugno, dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 13.00 alle 16.00 prove libere, di seguito dalle 16.00 alle 18.15  si sono disputate le qualifiche per la pole position. Dalle 18.15 alle 19.15 le prime manche per le categorie Ski Gp3 e Ski Gp4. Infine, dalle 19:15 alle 19:30, le qualifiche per il Freestyle.

Sabato 17 giugno, dalle 9.30 alle 13.00, si sono disputate le prime manche per le categorie Runabout Gp4, Runabout Gp4 femminile, Ski Gp2, Runabout Gp2, Ski femminile Gp1 e Ski Gp1, mentre le seconde nel pomeriggio dalle 14.30 alle 19.00. Hanno partecipato a questa seconda sessione anche la Ski Gp3 e Ski Gp4.

Ciro Taranto vince la quarta tappa

Domenica 14 maggio la giornata si è aperta con le prove libere (10.30-12.00), seguite dalle terze manche (14.00-19.00). Diverso il programma per la Runabout Gp1. La prima manche si è disputata sabato pomeriggio, seconda domenica pomeriggio, entrambe le manche hanno visto vincitore Ciro Taranto, che conquista il podio. Ciro ha vinto anche la seconda manche nella terza tappa ad Ancona. Per il Freestyle invece la prima manche c’è stata domenica mattina, la seconda nel pomeriggio dello stesso giorno, categorie per le quali sono previste due sole manche.

Al termine delle gare, alle 19.15 di domenica, sono stati premiati i vincitori.

Dopo la tappa di Olbia, le successive si terranno in Cina (22-24 settembre 2023, location in via di assegnazione) e Balige, Indonesia (25 – 26 novembre 2023).

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *