Cultura

Presentazione di “Simboli” il libro di poesie di Gabriele Vigilante

Presentazione di “Simboli” il libro di poesie di Gabriele Vigilante

Presentazione di “Simboli” il libro di poesie di Gabriele Vigilante.

Il 18 febbraio alle ore 18,00 si terrà la presentazione del libro di poesia “Simboli” di Gabriele Vigilante alla Libreria “The Spark” a piazza Bovio a Napoli. Il libro pubblicato per le Edizioni Dialoghi, è già stato presentato in diversi luoghi tra i quali il PAN, con la partecipazione dell’ex assessore alle politiche giovanili Alessandra Clemente. Interverrà alla presentazione anche l’autore della prefazione del libro, Francesco Russo, vincitore, tra gli altri, del prestigioso premio Andersen l’anno scorso. Russo è co-autore dei “Luoghi dell’amica geniale: la memoria scomparsa” libro che riprende le ambientazioni dell’omonima fiction Rai proprio in programmazione in questi giorni.

 

copertina del libro

Tra lettere e poesia

L’autore, nato a Napoli nel 93 è laureato in Lingue e Letterature straniere e si è specializzato in traduzione letteraria nel 2021. Ha lavorato come insegnante di inglese, interprete e traduttore; ha ottenuto negli anni diversi riconoscimenti in concorsi letterari che lo hanno portato a questa sua prima importante pubblicazione. Si legge nella presentazione del libro che: “Simboli è un flusso di versi che migrano dall’immaginazione del poeta per arrivare dritti al cuore del lettore; la poesia si fa pioggia lenta e costante per ritrarre il mondo interiore e quello esteriore. Brevi effigi lapidarie scorrono ritmicamente scandendo il tempo della vita, quando l’arte è concepita come una coraggiosa ricerca della verità e il poeta sa che come Atlante dovrà portarne il peso ma, al tempo stesso, è consapevole che la magia dei sogni e delle visioni potrebbe riscattare l’inchiostro amaro delle parole”.

Ricordiamo l’appuntamento: venerdì 18 alle ore 18,00 alla libreria Spark, piazza Bovio 33 Napoli

Francesco Smorra

Francesco Smorra vive a Napoli dove svolge l’attività di Optometrista. Laureato in Scienze politiche vince il concorso per il dottorato di ricerca che gli apre la strada per la carriera universitaria ma, nel 2004, lascia il mondo accademico per dedicarsi pienamente agli studi optometrici, alla scrittura e alla sua altra grande passione: il tango argentino. In quest’ambito è ideatore e fondatore di TangOut e attualmente insegna questa disciplina presso l’International Dance Contemporary Art Center – Körper. Dal '94, si occupa di scrittura teatrale e cinematografica.  “Dall’equinozio di primavera al transito di Venere” è la sua prima pubblicazione letteraria.

Recent Posts

La stoccata-Sondaggi Politici:Scende Fratelli d’Italia

La stoccata-Sondaggi Politici:Scende Fratelli d'Italia-La consueta rubrica sulla Politica Italiana Scende Fratelli d'Italia- Il recentissimo…

2 giorni ago

A1Expò- Mostra Scambio a Caserta: auto, moto e ricambi d’epoca in vetrina

Mostra Scambio Caserta: all’A1Expò auto, moto e ricambi d’epoca in vetrina. Nel museo dell’A1Expò si…

3 giorni ago

Magiche Note-Esce domani il nuovo album di Mina!

Magiche Note-Esce domani il nuovo album di Mina!-La consueta rubrica sulle novità discograficheEsce domani il…

3 giorni ago

Il fascino del libro-Robert Harris:Precipizio

Il fascino del libro-Robert Harris:Precipizio-La consueta rubrica sulle novità letterarie Robert Harris:Precipizio- Romanzo molto scorrevole…

3 giorni ago

Focus Azzurro-Napoli:Roma-Il Napoli vuole rimanere Primo!

Focus Azzurro-Napoli:Roma-Il Napoli vuole rimanere Primo!- La consueta rubrica sulle novità in Casa Napoli Napoli:Roma-Il…

4 giorni ago

Il fascino del libro-Benjamin Stevenson:Tutti hanno dei segreti a Natale

Il fascino del libro-Benjamin Stevenson:Tutti hanno dei segreti a Natale-La consueta rubrica sulle novità letterarie…

4 giorni ago