Ponticelli: nel 2025 nascerà il Nuovo Ospedale Pediatrico Santobono

bimbo 11 mesi ingerisce batteria

Nascerà a Ponticelli nel 2025 il Nuovo Ospedale Pediatrico Santobono, via alla progettazione

Al via la progettazione esecutiva del Nuovo Ospedale Pediatrico Santobono che nascerà a Ponticelli (Napoli) su un’area di 70mila metri quadri. Costo di circa 200 milioni di euro, sarà pronto nel 2025. Presenti alla conferenza dei servizi il Presidente della Giunta Regionale Vincenzo De Luca, il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi e del direttore generale dell’Aorn Santobono-Pausilipon, Rodolfo Conenna. Unione di forze e di obiettivi che ha portato alla decisione di realizzare il nuovo polo pediatrico di valore europeo. Secondo quanto riportato sul IlMattino.it Il Nuovo Santobono” di Napoli Est avrà a disposizione 480 posti letto in oltre venticinque sub-specialità pediatriche medico-chirurgiche. L’infrastruttura sarà costruita in uno spazio incastrato tra via Argine, via Woolf, via Pacioli e via Nifo. Dunque, è un’area diversa da quella prevista inizialmente, cioè quella che, per anni, ha ospitato un campo nomadi, poi fatto sgomberare.

Non solo servizi sanitari

Una struttura da aprire al pubblico anche per servizi diversi da quelli sanitari: dalle scuole per bambini all’auditorium, dal polo didattico alla mediateca e alla ludoteca. Inoltre si prevedono un parco giochi, alcune installazioni sportive e spazi per tempo libero e associazioni culturali e sociali. Non mancherebbero un’area commerciale, bar, ristoranti, orti urbani e una “fattoria didattica” integrata alla attività di pet therapy.

Il Presidente De Luca ha dichiarato: “Con un grande investimento manteniamo l’impegno che avevamo assunto come Regione per la città di Napoli. Realizzeremo, nell’area Est, un polo pediatrico di valore europeo con l’obiettivo di creare il quarto polo pediatrico italiano. E, per farlo, puntiamo oltre all’alta specializzazione, anche a una architettura di qualità che arricchisca il patrimonio artistico contemporaneo della città di Napoli. D’altra parte, è provato che, quando riqualifichi un territorio, cresce anche lo spirito civico. La Regione è impegnata nell’edilizia ospedaliera con molteplici interventi. Dopo 20 anni di commissariamento della sanità, abbiamo finalmente avuto accesso ai fondi ex articolo 20, che hanno portato in Campania cospicue risorse, ma ora dobbiamo correre”.

La realizzazione avverrà in tempi brevi

Il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi ha dichiarato: “La soluzione individuata ci consente di poter operare in tempi rapidi e senza fare varianti al piano regolatore e si inserisce nella riqualificazione dell’area Est di Napoli. Il Comune metterà a disposizione circa 5mila metri quadrati di sua proprietà e investirà sui servizi, sulle aree verdi e sulle infrastrutture del quartiere per collegare i due poli ospedalieri con il tessuto urbano e con la città” 

“Molti sono i professionisti che vogliono rientrare in Italia dall’estero per questo nuovo grande progetto”

Rodolfo Conenna, direttore generale dell’AORN Santobono-Pausilipon ha dichiarato: “Con questo progetto stiamo ripensando la sanità pediatrica regionale dei prossimi 30 anni. L’Azienda ospedaliera sta già investendo sulla ricerca e sui giovani, molti sono i professionisti che vogliono rientrare in Italia dall’estero perché attratti da questo nuovo grande progetto. Studi scientifici hanno dimostrato il potere curativo del bello, ed è per questo che il nuovo Santobono non sarà solo funzionale, ma anche architettonicamente attraente”.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *