“Pillole di benessere” della Dottoressa Platania- “curare l’artrite reumatoide con lo zenzero, si può!” (VIDEO)

Dott.ssa Platania: “Artrite reumatoide, nausea e zenzero, quale sarà il collegamento”?

Nella consueta rubrica “Pillole di Benessere“ della dott.ssa Platania, oggi si parla dello zenzero e dei suoi benefici sull’artrite reumatoide e altre condizioni come la nausea.

Partiamo dalla base: che cos’è lo zenzero ?

Sono la dott.ssa Federica Platania, una Naturopata laureata in alimentazione e nutrizione umana. Ho deciso di dare il mio contributo a questa rubrica per informare, e possibilmente aiutare, le persone che vogliano intraprendere un percorso di prevenzione attiva e consapevole attraverso una sana alimentazione naturale. Tengo a precisare che i miei consigli e le mie tecniche di dimagrimento, sono ben lontani dalle solite “diete”.

Dott.ssa Federica Platania – Naturopata, dottoressa in scienze della alimentazione e nutrizione umana

Lo zenzero è una pianta perenne, originaria dell’asia meridionale, il cui fusto cresce fino ad 1m d’altezza.

Contiene molti composti, tra cui amido, proteine, lipidi, e vitamine, come niacina e vit. A, utilissima a vista, crescita, riproduzione e immunità.

Radice di zenzero – by dott.ssa Platania

Da secoli, lo zenzero essiccato è stato utilizzato in Cina,

per trattare numerose condizioni come nausea, mal di stomaco, mal di denti, diarrea, colera, emorragie e reumatismi.

Mentre negli stati uniti, fino ad oggi, è molto in uso come carminativo, diaforetico, stimolante dell’appetito e antiemetico.

Molti studi hanno dimostrato gli effetti antinfiammatori, ipocolesterolemizzanti, tonificanti e di supporto epatico dello zenzero, tant’è che ad oggi, è molto utilizzato anche nel nostro paese.

In uno studio clinico addirittura, con questa spezia, sono stati trattati ben 7 pazienti affetti da artrite reumatoide, per i quali, i farmaci convenzionali, avevano fornito solo un leggero sollievo temporaneo.

Nello specifico, un paziente tra questi sette, ha assunto 50g al giorno di zenzero leggermente cotto, mentre i restanti 6, hanno assunto 5g di zenzero fresco.

Ebbene, tutti i pazienti, hanno riportato miglioramenti sostanziali,

inclusa netta diminuzione del dolore, migliore mobilità articolare, diminuzione del gonfiore e della rigidità mattutina.

E volete sapere altre curiosità?

A quanto pare, lo zenzero ha effetti anche sulle vertigini e non solo, non avendo effetti tossici, è il primo rimedio d’elezione per le donne gravide che soffrono di nausea dovuta alla gestazione.

Per vedere il video integrale di quanto trattato, clicca QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *