Il fascino del libro- Stine Pilgaard:Piccoli consigli inutili
Il fascino del libro- Stine Pilgaard:Piccoli consigli inutili-La consueta rubrica sulle novità letterarie
Libro estremamente accattivante e ironico, quello scritto da Stile Pilgaard intitolato “Piccoli consigli inutili”, composto da 288 pagine e pubblicato dalla Giunti Editore. Stine Pilgaard è una brillante narratrice danese, laureata in scrittura all’Università di Copenaghen. Nel libro suddetto l’attrice narra le vicende esistenziali di Dolph, insegnante di scrittura creativa, che si è trasferita insieme alla famiglia a Velling, piccolo paese dello Jutland Occidentale. La donna che ha un figlio piccolo, inizialmente non prende alla leggera il suo trasferimento abitativo. Difatti Dolph ha grosse difficoltà nello svolgere il delicato compito di madre e anche nell’occuparsi del suo nuovo lavoro. In pratica Dolph è stata assunta dal giornale locale, per curare una specifica rubrica di consigli da offrire ai nuovi concittadini.
Le domande che però le faranno i lettori, saranno quasi sempre strambe e complesse.
Da sottolineare pure che Dolby è una persona assolutamente schietta e senza alcuna sovrastruttura mentale. Quindi alla donna sarà molto difficile rispondere a quesiti, dove si richiederà sempre compostezza di giudizi e cortesia in quantità industriale. Infatti gli abitanti di Velling, amano comunicare con frasi brevi e garbate. Forme di dialogo a cui Dolby non è abituata. Scorrendo poi le pagine del testo si scoprirà, come la protagonista letteraria si adatterà al nuovo contesto sociale e in che modo continuerà a coesistere con la propria famiglia.
Piccoli consigli inutili-Libro al contempo ficcante e divertente questo scritto dalla Pilgaard, dove l’autrice riesce a descrivere mirabilmente personaggi e annessi difetti.
Il libro è diventato un autentico caso letterario in Danimarca, per aver venduto in pochissimo tempo più di 150.000 copie. Il testo è consigliato a tutti coloro che prediligono i romanzi con forti connotazioni familiari. Ma anche a quei lettori che credono, che se la vita ti impone di seguire una nuova strada, bisogna percorrerla con slancio e determinazione…