Categories: NapoliNewsUltim’ora

Pericolo a Chiaia: crollo di calcinacci dal ponte

Pericolo a Chiaia: crollo di calcinacci dal ponte

Pericolo a Chiaia: crollo di calcinacci dal ponte. Traffico pedonale completamente bloccato questo sabato pomeriggio in via Chiaia per il copioso crollo di calcinacci dal ponte che collega la collina di Pizzofalcone e la zona di San Carlo alle Mortelle. Si è dovuti ricorrere all’intervento dei vigili del fuoco per un intervento di messa in sicurezza del sito che vanta dalla sua costruzione più di 400 anni.

Fu costruito infatti nel 1636 dal viceré spagnolo Manuel de Acevedo y Zúñiga conte di Monterey.

Fu edificato per collegare la collina di Pizzofalcone ed in origine era una costruzione molto semplice e portò proprio il nome del conte: Ponte Monterey. Nel 1834, per problemi di staticità, venne restaurato da Orazio Angelini secondo lo stile neoclassico. Fu infatti decorato con vari fregi, assumendo la conformazione attuale. In seguito fu sostituita una stretta rampa che saliva da via Chiaia verso la parte superiore con una tromba di scale. Vi fu pure collocato lo stemma dei Borbone, sostituito dopo l’Unità d’Italia da quello attuale dei Savoia.

In origine il ponte era a due arcate ma oggi ne presenta solo una delle due che lo compongono, per via dei palazzi costruiti in seguito. Sotto il ponte ci sono due lapidi che ricordano una la costruzione del 1636 e l’altra e la ristrutturazione e abbellimento del 1834.

Un restauro recente non ne ha garantito la sicurezza

Il ponte è stato oggetto nel luglio del 2017 di un ampio restauro che permise la rimozione delle antiestetiche impalcature che ne hanno coperto la visione per diversi anni.  Ci rammarica constatare che, a pochi anni da quell’intervento, il ponte non goda ancora di buona salute.

Francesco Smorra

Francesco Smorra vive a Napoli dove svolge l’attività di Optometrista. Laureato in Scienze politiche vince il concorso per il dottorato di ricerca che gli apre la strada per la carriera universitaria ma, nel 2004, lascia il mondo accademico per dedicarsi pienamente agli studi optometrici, alla scrittura e alla sua altra grande passione: il tango argentino. In quest’ambito è ideatore e fondatore di TangOut e attualmente insegna questa disciplina presso l’International Dance Contemporary Art Center – Körper. Dal '94, si occupa di scrittura teatrale e cinematografica.  “Dall’equinozio di primavera al transito di Venere” è la sua prima pubblicazione letteraria.

Recent Posts

A1Expò- Mostra Scambio a Caserta: auto, moto e ricambi d’epoca in vetrina

Mostra Scambio Caserta: all’A1Expò auto, moto e ricambi d’epoca in vetrina. Nel museo dell’A1Expò si…

15 ore ago

Magiche Note-Esce domani il nuovo album di Mina!

Magiche Note-Esce domani il nuovo album di Mina!-La consueta rubrica sulle novità discograficheEsce domani il…

17 ore ago

Il fascino del libro-Robert Harris:Precipizio

Il fascino del libro-Robert Harris:Precipizio-La consueta rubrica sulle novità letterarie Robert Harris:Precipizio- Romanzo molto scorrevole…

22 ore ago

Focus Azzurro-Napoli:Roma-Il Napoli vuole rimanere Primo!

Focus Azzurro-Napoli:Roma-Il Napoli vuole rimanere Primo!- La consueta rubrica sulle novità in Casa Napoli Napoli:Roma-Il…

2 giorni ago

Il fascino del libro-Benjamin Stevenson:Tutti hanno dei segreti a Natale

Il fascino del libro-Benjamin Stevenson:Tutti hanno dei segreti a Natale-La consueta rubrica sulle novità letterarie…

2 giorni ago

La stoccata-Elezioni Regionali:Doppietta storica per il Centrosinistra!

La stoccata-Elezioni Regionali: Doppietta storica per Centrosinistra!-La consueta rubrica sulla Politica Italiana Doppietta storica per…

3 giorni ago