Cronaca

Parma: un gigantesco incendio divora una fabbrica di plastica

A Parma un gigantesco incendio divora una fabbrica di plastica, il sindaco “Tenete le finestre chiuse”

A Parma un gigantesco incendio divora una fabbrica di plastica sprigionando una nube di fumo nero denso in tutta la città. Il sindaco di Fidenza Andrea Massari, ha invitato a tenere le finestre chiuse. L’incendio si è sviluppato ieri alle ore 13:30 nel quartiere La Bionda a Fidenza, in provincia di Parma (Todaycittà).

Secondo quanto riportato su ParmaToday, le fiamme del gigantesco incendio, hanno divorato la Monteplast, una fabbrica che si occupa della lavorazione di materie plastiche come balle, bobine, polveri, semilavorati e granulati. Il rogo spaventoso è divampato in pochi minuti. Non si conoscono ancora le cause che hanno scatenato l’improvviso ed enorme incendio.

Il rogo ha provocato il crollo di una delle pareti della struttura che è crollata. La colonna di fumo che si è sprigionata con violenza ed improvvisamente, è arrivata verso Piacenza. C’è molta preoccupazione per i materiali che sono stati distrutti dalle fiamme. Si teme che ci possano essere alti livelli di diossina.

Diverse le squadre dei vigili del fuoco impegnate a spegnere le fiamme.

Coinvolte nel domare l’incendio, diverse squadre dei vigili del fuoco. Fortunatamente non si sono registrati feriti o intossicati. Il sindaco di Fidenza ha subito raccomandato i cittadini di tenere chiuse le finestre. “ Tenere chiuse le finestre nel raggio di un chilometro dall’incendio” ha affermato.”

“I curiosi stiano in casa davanti a Facebook! E’ in atto in questo momento un incendio di dimensioni importanti nel quartiere La Bionda. Sul Posto sono in azione le squadre dei vigili del fuoco, mentre la nostra Polizia Locale e le forze dell’Ordine presidiano gli accessi alla zona. Sono al lavoro anche i tecnici di Arpae (Agenzia Regionale per la protezione ambientale e sanitaria) impegnati a valutare eventuali rischi legati alle emissioni conseguenti al rogo di sostanze plastiche. In attesa delle risultanze di queste analisi Arpae raccomanda di tenere chiuse le finestre nel raggio di un chilometro dall’incendio ed evitare di avvicinarsi e sostare all’esterno nelle aree prossime al rogo”. Il video dell’impressionante incendio sulla pagina Facebook del sindaco Andrea Massari

Le 10 cause più comuni di incendio e come prevenirle

Su Sferaingegneria.com é spiegato quali sono le cause più comuni di incendio e cosa bisogna fare per prevenirle. Un incendio può essere causato da:

  • una inadeguata pulizia delle aree di lavoro
  • lavori a caldo
  • un errore umano
  • difetti agli impianti elettrici
  • stoccaggio ed uso improprio di materiali infiammabili
  • attrezzatura vecchia o difettosa
  • atti vandalici
  • negligenza
  • trattamento inadeguato di materiali combustibili
  • fumare in aree vietate

 

 

Flora Febraro

Recent Posts

A1Expò- Mostra Scambio a Caserta: auto, moto e ricambi d’epoca in vetrina

Mostra Scambio Caserta: all’A1Expò auto, moto e ricambi d’epoca in vetrina. Nel museo dell’A1Expò si…

11 ore ago

Magiche Note-Esce domani il nuovo album di Mina!

Magiche Note-Esce domani il nuovo album di Mina!-La consueta rubrica sulle novità discograficheEsce domani il…

12 ore ago

Il fascino del libro-Robert Harris:Precipizio

Il fascino del libro-Robert Harris:Precipizio-La consueta rubrica sulle novità letterarie Robert Harris:Precipizio- Romanzo molto scorrevole…

18 ore ago

Focus Azzurro-Napoli:Roma-Il Napoli vuole rimanere Primo!

Focus Azzurro-Napoli:Roma-Il Napoli vuole rimanere Primo!- La consueta rubrica sulle novità in Casa Napoli Napoli:Roma-Il…

2 giorni ago

Il fascino del libro-Benjamin Stevenson:Tutti hanno dei segreti a Natale

Il fascino del libro-Benjamin Stevenson:Tutti hanno dei segreti a Natale-La consueta rubrica sulle novità letterarie…

2 giorni ago

La stoccata-Elezioni Regionali:Doppietta storica per il Centrosinistra!

La stoccata-Elezioni Regionali: Doppietta storica per Centrosinistra!-La consueta rubrica sulla Politica Italiana Doppietta storica per…

3 giorni ago