Parliamo del Reiki: cura o guarisce?

Possiamo definire Il Reiki come una tecnica di guarigione ?

Mi chiamo Vani e sono un insegnante di Meditazione e Reiki. Proprio qualche tempo fa mi è stato chiesto se era giusto che quando parlavo del Reiki lo definivo come una Tecnica di Guarigione. La persona che mi ha fatto questa domanda riteneva fuorviante l’uso della parola “guarigione” perché poteva indurre le persone a credere di poter far a meno delle cure mediche, dando “l’illusione” che il Reiki possa “salvare” le persone dalla morte e dalla malattia. Mi è sembrata davvero un’opportunità preziosa per parlare di questa tecnica e per sfatare ogni dubbio sulla sua presunta “magia a buon mercato”, queste sono state le parole usate.

Viviamo in un’epoca in cui c’è tanto bisogno di guarigione,

siamo nel mezzo di una pandemia, e a parte questo sono molteplici le sofferenze che affliggono l’intera umanità. La scienza medica e la tecnologia hanno debellato molte malattie mentre per altre hanno trovato delle cure che non le rendono più mortali per l’uomo  e dobbiamo essere molto grati per tutto questo. Esistono molte cure che sono pratiche, efficaci e risolutive. Tuttavia ci sono ancora molte “malattie” per le quali anche la scienza non ha trovato una cura e non sono solo malattie del corpo, sono malattie della mente, del cuore e delle emozioni che oramai consideriamo normali quasi come se ogni essere vivente su questa terra non meritasse una vita gioiosa, ricca e piena di soddisfazione. Ci sono parti del mondo afflitti dalla piaga della guerra e da ogni sorta di violenza e abuso. E anche nei luoghi più fortunati dove si vive in pace lo stile di vita medio è così lontano dalla natura che siamo spesso afflitti da diverse forme di sofferenza emotive e psicologiche che vanno dallo stress alla depressione. Il pianeta stesso è tormentato dall’inquinamento e dalla sconsiderata mancanza di cura nei suoi confronti e questo ormai si ritorce sulla nostra salute  che diventa sempre più esposta a nuove malattie. Parlare di guarigione in un’ epoca come questa richiede che ci liberiamo da un bel po’ di pregiudizi e ci apriamo ad una visione più ampia della vita.

C’è qualcosa di assai più profondo che necessita di essere guarito nell’uomo

ed è la causa di questa sofferenza, violenza, abuso, sete di potere, egoismo ecc. Non sono un medico, né una scienziata, sono semplicemente una ricercatrice spirituale e una guaritrice energetica e quando, nella profondità della meditazione, nel silenzio della mente e nella quiete del cuore, guardo a tutto quello che mi ci circonda sento con chiarezza che la causa di questa generale malattia dell’umanità è la profonda sconnessione da noi stessi. E questo si riflette nelle nostre relazioni con tutti gli altri esseri viventi, compresi gli animali, le painte e l’intero pianeta. Quello che intendo dire è che se ci sentissimo parte della natura non potremmo continuare a compare bottiglie di plastica che poi finiscono per invadere i nostri oceani e uccidere i nostri animali selvatici; se ci sentissimo davvero parte dell’umanità e se sentissimo l’altro come parte di noi, nostro fratello, nostra sorella, nostra madre, qualsiasi sia il suo credo politico, il colore della sua pelle, ci sarebbe davvero molto difficile abusarlo, approfittare di lui/lei, maltrattarlo/a.

La stessa cosa vale per il rapporto che abbiamo con noi stessi:

se fossimo davvero connessi col nostro sentire, con i nostri bisogni e i nostri desideri, le nostri aspirazioni più profonde, del nostro corpo e dell nostro cuore, io dubito che lavoreremmo 12 ore al giorno fino al punto di stressarci, non credo che mangeremmo cibo spazzatura fino al punto di ammalare il nostro corpo, non che sacrificheremmo i nostri desideri e aspirazioni in cambio dell’approvazione del nostro capo, di nostra moglie o del nostro fidanzato, non credo che tradiremmo la nostra vera natura per mantenere i ritmi frenetici e uno stile di vita che ci drena di energia vitale e ci rende depressi.

Il Reiki guarisce questa profonda sconnessione da noi stessi e dall’esistenza intera

e in questo senso il Reiki è in grado di riportare il nostro corpo e la nostra mente al suo stato di benessere naturale in cui il processo di guarigione accade altrettanto naturalmente nel nostro corpo. Fino a quel momento per curare le malattie sono necessarie le cure mediche, auspicabilmente accompagnate dalla guarigione energetica in maniera da poter curare il corpo e guarire la ferita che ha ammalato il corpo. Il nostro corpo, la nostra mente, il nostro cuore e le nostre emozioni, sono un sistema bioelettromagnetico perfetto votato alla nostra sopravvivenza, al nostro benessere e alla nostra felicità, ripristinando quest’unità al livello energetico, il Reiki è in grado di guarire anche la malattia del corpo. Ecco ciò che il Reiki può fare ed ecco cosa il Reiki non può fare.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *