Cronaca

Paestum: turista accende il barbecue e viene investito dalle fiamme

Paestum: un turista accende il barbecue e viene investito dalle fiamme, ustioni su tutto il corpo

A Paestum, un turista di 50 anni ha acceso il barbecue ma viene investito dalle fiamme che gli procurano ustioni in tutto il corpo. E’ accaduto precisamente a Licinella una frazione di Capaccio Paestum nel salernitano come viene riportato da Salerno Today. L’uomo stava accendendo il barbecue intento probabilmente a fare una grigliata. All’improvviso c’è un ritorno di fiamma che investe il 50enne bresciano e gli provoca ustioni di secondo e terzo grado in più parti del corpo.

Sul posto arriva subito un’eliambulanza, che ha provveduto a trasportare il ferito presso il centro grandi ustioni di Napoli.

8 consigli su come usare il barbecue senza pericoli

In cucina, qualunque attrezzo si usi, bisogna sempre stare molto attenti, soprattutto se si ha a che fare con il fuoco. Il sito di Leroy Merlin indica 8 consigli su come fare una grigliata senza pericoli.

1) Metti una coperta antincendio o un tappetino sotto al barbecue

Prima di metterti al lavoro per preparare il tuo barbecue, proteggi l’area con un tappetino per barbecue ignifugo o una coperta antincendio. In questo modo proteggerai il pavimento dalle scintille che possono volare quando accendi il barbecue e cucini. Inoltre, le coperte ignifughe possono essere utilizzate per spegnere le fiamme in caso di incendio.

2) Posiziona il barbecue in un luogo stabile e piano

Il luogo che hai scelto per fare la grigliata deve soddisfare alcuni requisiti di sicurezza. Assicurati di posizionare il tuo barbecue su una superficie stabile e piana, all’aperto ma al riparo dal vento. È importante seguire queste semplici misure di sicurezza affinché la tua grigliata si svolga serenamente e senza spiacevoli incidenti.

Sembrerà una banalità, ma è davvero necessario che il luogo dove andrai a fare il tuo barbecue sia riparato dal vento, poiché questo può sollevare scintille e cenere. Inoltre, assicurati che nello spazio all’aperto che hai individuato non ci siano rami, tende da sole e qualsiasi altro elemento infiammabile che potrebbero essere troppo vicini al tuo barbecue.

3) Utilizza gli utensili da barbecue adatti

Anche se sembra molto semplice, utilizzare utensili e accessori specifici per il barbecue può aiutarti a evitare inutili pericoli. Pinze, spiedi, palette e supporti per la cottura, sono realizzati in acciaio inox e hanno solitamente dei manici sufficientemente lunghi per permetterti di cuocere mantenendo la distanza di sicurezza dal fuoco. In questo modo sarai più protetto dalle scintille o dalle fiammate che potrebbero uscire mentre cucini.

4) Usa sempre guanti resistenti al calore e ignifughi

Anche se utilizzi gli utensili adeguati, che abbiamo visto poc’anzi, il rischio di scottarsi è davvero dietro l’angolo. Il nostro consiglio è di indossare sempre guanti specifici per barbecue, resistenti al calore e ignifughi. Non è una cattiva idea neanche munirsi di un grembiule spesso per proteggersi dal calore e dalle eventuali scintille che potrebbero essere sprigionate dal fuoco. Un’altra raccomandazione, che potrà sembrarti banale, è di non preparare mai il barbecue senza indossare la maglietta, anche se sei appena uscito dalla piscina o fa molto caldo.

5) Accendi il barbecue con prodotti specifici

Non utilizzare benzina, alcol o altri liquidi infiammabili, poiché è pericoloso maneggiarli e inoltre rilasciano sapori sgradevoli nelle pietanze. Ti consigliamo di usare solo carbonella e bricchetti per barbecue, ciminiere e altri accessori che favoriscono l’accensione in modo sicuro e corretto. Se poi vuoi accendere i tuoi bricchetti in modo davvero veloce, puoi provare a con la pistola termica.

6) Tieni a portata di mano un estintore

Potrà sembrarti eccessivo, ma qualora dovesse prodursi una grossa fiammata o addirittura un piccolo incendio, avere a portata di mano un estintore domestico o portatile può esserti d’aiuto a risolvere rapidamente la situazione e a evitarti un bello spavento, se non danni alla tua casa.

In caso tu non ne avessi uno, puoi usare anche un secchio di sabbia o la coperta antincendio. Ricordati però che l’acqua non è la soluzione migliore per spegnere le fiamme in cucina.

7) Maneggia i carboni quando si sono raffreddati

Quando hai finito di fare il tuo barbecue, anche se le braci sembrano spente, aspetta che si siano davvero raffreddate per rimuoverle. Le braci mantengono a lungo la temperatura. Fai attenzione a non scottarti e usa guanti ignifughi.

8) Fai attenzione alle fughe di gas

Molti dei consigli che abbiamo elencato sono validi per tutti i tipi di barbecue. Se usi il barbecue a gas, dovrai prestare attenzione nel collegamento e assicurarti che non ci siano perdite prima di utilizzarlo.

Flora Febraro

Recent Posts

A1Expò- Mostra Scambio a Caserta: auto, moto e ricambi d’epoca in vetrina

Mostra Scambio Caserta: all’A1Expò auto, moto e ricambi d’epoca in vetrina. Nel museo dell’A1Expò si…

15 ore ago

Magiche Note-Esce domani il nuovo album di Mina!

Magiche Note-Esce domani il nuovo album di Mina!-La consueta rubrica sulle novità discograficheEsce domani il…

17 ore ago

Il fascino del libro-Robert Harris:Precipizio

Il fascino del libro-Robert Harris:Precipizio-La consueta rubrica sulle novità letterarie Robert Harris:Precipizio- Romanzo molto scorrevole…

22 ore ago

Focus Azzurro-Napoli:Roma-Il Napoli vuole rimanere Primo!

Focus Azzurro-Napoli:Roma-Il Napoli vuole rimanere Primo!- La consueta rubrica sulle novità in Casa Napoli Napoli:Roma-Il…

2 giorni ago

Il fascino del libro-Benjamin Stevenson:Tutti hanno dei segreti a Natale

Il fascino del libro-Benjamin Stevenson:Tutti hanno dei segreti a Natale-La consueta rubrica sulle novità letterarie…

2 giorni ago

La stoccata-Elezioni Regionali:Doppietta storica per il Centrosinistra!

La stoccata-Elezioni Regionali: Doppietta storica per Centrosinistra!-La consueta rubrica sulla Politica Italiana Doppietta storica per…

3 giorni ago