Oggi lutto nazionale, la presidente Von Der Leyen nelle zone alluvionate
Proclamato per oggi lutto nazionale, domani la Presidente Von Der Leyen nelle zone alluvionate
Proclamato per oggi 24 maggio 2023 lutto nazionale, la Presidente della Commissione Europea Von Der Leyen in visita nelle zone alluvionate. Salgono a 15 le vittime accertate con il ritrovamento del cadavere di un uomo a Lugo. 15mila persone sono rientrate nelle loro case, 21mila solo gli sfollati.
Domani la Presidente Von Der Leyen sarà in visita nelle zone alluvionate
Domani la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen farà visita alle zone alluvionate. “Abbiamo già inteso con il Governo di chiedere l’attivazione del Fondo di solidarietà europea – ha detto il governatore Bonaccini -. Siamo convinti che altre centinaia di milioni di euro possano arrivare dall’Unione europea così come avvenne nel 2012″.
Le misure adottate dal Consiglio dei Ministri sull’emergenza maltempo
Il Cdm ha approvato il decreto legge sull’emergenza maltempo con misure ad hoc, tra le quali lo stop tasse fino al 31 agosto, cassa integrazione in deroga per tutti i dipendenti fino a 90 giorni e bonus una tantum fino a 3000 euro per lavoratori autonomi costretti a interrompere l’attività. Il premier Meloni: “Stanziati oltre 2 miliardi per l’emergenza”. Il governatore dell’Emilia Romagna Bonaccini: “Gli sfollati erano più di 36mila tre giorni fa, speriamo che nel corso delle prossime settimane si possa tornare a una situazione di maggiore normalità. Abbiamo ottenuto molto di quanto chiedevamo al Governo. Il presidente Mattarella: “Serve grande impegno di solidarietà da tutta l’Italia“.
Paolo Zangrillo e le risorse del Pnrr
“Stiamo lavorando con serietà per utilizzare tutte le risorse del Pnrr. Ci siamo impegnati a comunicare alla Commissione Ue le variazioni per la riprogrammazione dei fondi entro l’inizio dell’estate“, ha spiegato Paolo Zangrillo, ministro della pubblica amministrazione. “Adesso abbiamo messo in gioco due miliardi che costituiscono una prima risposta concreta. Poi bisognerà pensare alla ricostruzione: tutti i colleghi che in questi giorni hanno visitato quelle terre hanno tratto la sensazione di straordinaria compostezza e grandissima determinazione della popolazione. Quanto al Pnrr, io penso che non possa essere destinato alla ricostruzione, il piano per sua natura prescinde da eventi straordinari. Le risorse vanno trovate altrove“. (Fanpage.it)