Il fascino del libro-Vincenzo De Luca:Nonostante il PD
Il fascino del libro-Vincenzo De Luca:Nonostante il PD-La consueta rubrica sulle novità letterarie
Nonostante il PD- Produzione letteraria analitica ed illuminante quella scritta da Vincenzo De Luca intitolata “Nonostante il PD”, composta da 272 pagine e pubblicata dalla Piemme Editore. Vincenzo De Luca come tutti sappiamo è il Presidente della Regione Campania dal lontano 2015. Il carattere deciso e la battuta arguta soprattutto nei confronti degli avversari politici, sono i tratti distintivi del Governatore Campano, che è sempre stato eletto nella nostra Regione in maniera quasi plebiscitaria.
Nel libro suddetto De Luca analizza in maniera puntuale e lucida, tutti i vizi e le virtù della nostra nazione, mettendo soprattutto sotto la sua personale lente d’ingrandimento l’amatissimo Meridione.
Il Governatore nel testo mette alla berlina i tanti meccanismi atavici, che hanno contribuito in maniera negativa a rallentare il progresso sociale e politico del Sud ma anche dell’Italia intera. In pratica l’esponente politico nell’opera letteraria, passa in rassegna tutta una serie di storture strutturali italiane, tra le quali le grandi bugie in campagna elettorale, dette nel tempo dai vari partiti. Ma anche le annose difficoltà istituzionali ed economiche del nostro Paese.
Nonostante il PD-Impedimenti che hanno contribuito secondo De Luca, al lento declino italiano.
Il Governatore analizzando la realtà politica, non risparmia feroci critiche a molti suoi colleghi del Partito Democratico, che spesso a suo dire l’hanno fatto sentire un personaggio poco gradito nel gruppo. Quindi alla fine della fiera l’autore cerca di dare una propria ricetta politica, per ridare nuova linfa al progetto politico italico, attraverso soluzioni pratiche ed adeguate. Il libro si propone quindi di essere una sorta di vademecum di governo, dove il buon uso della res pubblica (cosa pubblica), diventa l’obiettivo principale del vulcanico Governatore e della nuova classe dirigente che dovrebbe amministrare. Il libro di De Luca si rivela molto accattivante e per lunghi tratti anche divertente, con diversi auto-elogi nella parte centrale, però francamente sopportabili. Il testo è consigliato chiaramente ai tanti estimatori di De Luca. Ma anche a tutti quei potenziali lettori, che vogliono riflettere sulle scelte fatte negli ultimi anni dal complesso PD!