Focus Azzurro-Fiorentina:Napoli-Neres, quel gran genio del mio amico!
Fiorentina:Napoli-Neres, quel gran genio del mio amico!-La consueta rubrica del giorno dopo
Neres, quel gran genio del mio amico!-La comitiva azzurra vince per 3 a 0 contro la Fiorentina, blindando così il primo posto in Campionato. Il Napoli, che pativa le assenze significative di Politano e Kvara a Firenze ha dato una prova di forza veramente eccezionale, facendo capire a tutti di essere una legittima pretendente, per il titolo italiano. Ma ora soffermiamoci nei meandri della gara azzurra. Buona la prova di Meret, che a mio avviso, sta disputando la migliore stagione da quando è sbarcato a Napoli! Il portiere azzurro è autore di un paio d’interventi sui tiri di Mandragora, decisamente degni di nota.
Discreta la partita degli esterni bassi Di Lorenzo e Olivera.
Il Capitano rimane giustamente guardingo, perché deve arginare un cliente scomodo di nome Sottil, ma poi si ricorda di essere uno splendido incursore e dà una grossa mano in avanti, ai compagni di cordata. Attento e propositivo Olivera, il terzino uruguaiano si dedica prettamente alla fase difensiva, con eccelsi risultati. Tosto e reattivo l’apporto della coppia centrale difensiva, composta da Rrahmani e Jesus. Il Kosovaro gioca una gara tutta fatta di personalità e cattiveria agonistica, ringhiando su chiunque gli passa a tiro. Rrahmani in questo momento storico è il giocatore più rappresentativo della difesa Azzurra! Ottima la partita di Jesus, che come sappiamo in passato è stato spesso criticato. Ma questa volta il centrale sfodera una prestazione altamente muscolare, annichelendo le punte fiorentine Kean e Beltran. Complimenti!
Neres, quel gran genio del mio amico!-Straripante la gara del comparto mediano.
Poderosa la spinta di Anguissa, contrasta in maniera inesauribile il centrocampo viola, proponendosi pure in attacco, per supportare la linea avanzata. Martellante McTominay, corre come un indemoniato per tutto l’incontro, senza mai finire la benzina. Terminator ha anche il grosso merito di segnare la terza rete azzurra, che mette praticamente in ghiaccio il risultato. Geniale come al solito la gara del Mago Lobotka! Lobo riesce ad essere fondamentale sia in fase d’interdizione, che quella propulsiva, prendendo per mano la squadra e conducendola alla vittoria finale.
Sarebbe opportuno che la Federico II, lo onorasse di una Laurea Honoris Causa in Centrocampo e Scienze applicate!
Al contempo spumeggiante e letale l’apporto del settore avanzato. Deliziosa la partita di Spinazzola, che ripescato in extremis, rende un grande contributo alla causa azzurra. Spina a Firenze ritorna ai fasti del suo lusinghiero passato, sfornando una prestazione di altissimo livello sia per qualità, che per quantità. Produttivo Lukaku, che siamo d’accordo non partecipa più molto alle azione della squadra. Ma quando Romelu tocca il pallone si ha la netta sensazione, che possa sempre innescare qualcosa di redditizio! Illegale la partita del brasiliano Neres! L’esterno offensivo semina il panico, per tutto l’incontro nella burrosa difesa viola e segna pure un gol che fa gridare al miracolo!
Rete, che gli regala le stimmate del fuoriclasse.
Continuo a ripetere fino allo sfinimento, Neres deve diventare a furor di popolo un titolare inamovibile del Napoli di Conte. A mio giudizio si dovrebbe giocare con Neres e altri 10!
Neres, quel gran genio del mio amico!-Non determinante il supporto dei subentrati.
Concludendo quindi il Napoli finisce il girone d’andata in testa al Torneo Italico, in virtù di un gioco pragmatico ma dannatamente essenziale, che poi a conti fatti è la giusta cifra del suo allenatore. In sintesi è proprio il tecnico Salentino a fare la differenza e a mettere il proprio sigillo su questa squadra. In alcuni frangenti della gara sembrava, che Conte muovesse i suoi giocatori come in una Playstation, facendoli rendere nel miglior modo possibile. Adesso la strada appare tracciata, ma bisogna stare attenti ai sicuri graffi di Inter e Atalanta…