Napoli, turista 15enne violentato da un inserviente su una nave da crociera

Napoli, un turista 15enne spagnolo viene violentato da un inserviente su una nave da crociera

A Napoli, un turista 15enne spagnolo viene violentato da un inserviente su una nave da crociera mentre era in vacanza. Il tragico episodio è accaduto il 24 giugno. Il giovane stava trascorrendo una vacanza insieme alla sua famiglia, ma con un raggiro viene attirato in una trappola. L’inserviente, un uomo di 54 anni, con una scusa lo fa entrare nella sua cabina e abusa di lui mentre la famiglia stava facendo una escursione in città.

Subito dopo le violenze, il ragazzo ha avvertito il fratello che a sua volta ha chiamato i genitori. Nei prossimi giorni il giovane spagnolo, originario di Alicante, sarà ascoltato nell’ambito dell’incidente probatorio. (TGCom24)

L’abuso sessuale sugli uomini

Secondo alcuni dati, approssimativamente 1 uomo su 4 ha subìto una qualche forma di contatto sessuale indesiderato nel corso della propria vita, mentre più di 1 uomo su 38 è stato vittima di tentato stupro stupro che prevedeva la penetrazione  orale e/o anale. Nel 71% dei casi queste violenze avvengono prima dei 25 anni (Centers for Disease Control and Prevention, 2017).

In generale, molti studi mostrano che l’età della maggior parte delle vittime maschili è compresa tra i 20 e 30 anni, così come quella della maggior parte delle donne. A differenza delle donne, però, emerge dai dati che gli uomini sono maggiormente soggetti a più di un abuso sessuale (Riggs et al., 2000).

Le circostanze in cui avviene l’abuso sessuale possono essere svariate. L’abusante può essere una persona conosciuta da poco, un partner, un amico, un familiare o un perfetto estraneo. Anche se la maggior parte degli abusanti (circa l’87%) è di sesso maschile, ci sono dati che riportano abusi perpetrati da donne. La coercizione può avvenire mediante l’uso di forza fisica o perché la vittima è incapace di esprimere un consenso esplicito (ad esempio, è incosciente o sotto l’effetto di alcool e droghe).

Per questo tipo di violenze, è stato riscontrato che i perpetratori sono più spesso donne (79-82%) (Centers for Disease Control and Prevention, 2017).

Come in tutti i casi di violenza sessuale, le motivazioni sono vario tipo. Queste possono comprendere:

  • la ricerca di soddisfazione sessuale dell’abusante;
  • l’umiliazione della vittima;
  • la dimostrazione di forza e potere;
  • prevaricazione della vittima nel contesto della violenza tra partner o ex partner, in cui gli abusi sessuali sono spesso accompagnati da violenza fisica, psicologica e stalking. (istitutobeck)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *