Napoli: sequestrate dai Nas 4 tonnellate di alimenti a Porta Nolana
I Nas a Porta Nolana: sequestrate 4 tonnellate di alimenti
Sequestrate dai Nas 4 tonnellate di alimenti venduti illegalmente al mercato di Porta Nolana. Il blitz è scattato ieri quando i carabinieri del Nas hanno rilevato tonnellate di prodotti non commestibili tra settore ittico, salumeria, ristorazione, bar ed altri. Ispezionati 24 esercizi commerciali, 7 sono stati sospesi. L’operazione è stata coadiuvata dall’Asl Napoli 1 Centro e dalla Polizia Municipale. Secondo Sky tg24 i controlli hanno portato a 92 prescrizioni, 6 diffide, 3 sequestri con conseguente denuncia penale all’Autorità Giudiziaria competente e 30 sanzioni amministrative per un totale di 42.000 euro.
Il direttore generale dell’Asl Napoli 1 Centro commenta
Il direttore dell’Asl Napoli1 così commenta: “Ancora una volta un grande impegno profuso nell’interesse della salute di cittadini e turisti, al fine di garantire il rispetto di tutte le norme vigenti”.
Ancora una volta si verifica questa drammatica situazione di cui sentiamo parlare spesso. Sia gli ambienti di conservazione che i prodotti stessi non risultano a norma di legge. Tonnellate di cibo avariato stavano per finire sulle tavole natalizie dei napoletani, a danno della loro salute. La lodevole attività dei Nas ha sempre riscosso apprezzamenti e riconoscimenti. Il Comando dei Carabinieri per la tutela della salute nasce precisamente il 15 ottobre del 1962. Presente su Milano, Padova, Bologna, Roma, Napoli e Palermo, interviene su tutto il settore merceologico, attraverso ispezioni, verifiche e controlli. I Nas svolgono non solo un’attenta valutazione sullo stato dei prodotti alimentari e la loro conservazione, ma anche uno scrupoloso controllo delle attività e degli esercizi commerciali a loro connesse.