Napoli: scoppiato un grosso incendio tra Barra e Ponticelli

Napoli: scoppiato un grosso incendio tra Barra e Ponticelli, un deposito é andato in fiamme.

A Napoli é scoppiato un grosso incendio ieri pomeriggio tra Barra e Ponticelli, un deposito é andato in fiamme. Ad andare in fumo é stato un deposito di stoccaggio di materiale cinese, precisamente nella traversa Vicinale Fossitelli, a pochi metri da via Argine e dal luogo in cui si trova la Motorizzazione Civile. Sul posto i carabinieri della compagnia di Poggioreale, i militari del nucleo Radiomobile di Napoli e i vigili del fuoco. Al momento, riferisce l’Arma, non si conoscono le cause dell’incendio.

Il rogo che é divampato nel pomeriggio di ieri 4 settembre é di grosse dimensioni. Il fumo nero e denso ha avvolto il cielo della città costringendo tutti gli abitanti della zona a chiudersi in casa in quanto l’aria é diventata irrespirabile.

Incendio in un campo rom

Proprio un mese fa, Barra é stata protagonista di un altro incendio divampato in un campo rom. Il rogo è scoppiato in via Mastellone a Barra vicino all’autostrada, mandando in fumo molte baracche e gettando nel panico la popolazione. Da tempo nella zona vengono scaricati rifiuti e quando la situazione diventa insopportabile qualcuno manda tutto in fiamme a danno della popolazione. Non è quindi la prima volta che accade questo episodio di natura ovviamente dolosa. Secondo quanto riportato su NapoliToday la zona  lasciata incustodita dal Comune di Napoli e dalla VI Municipalità, è diventata una discarica con tonnellate di rifiuti, spesso speciali. Rifiuti che vengono sversati da aziende del circondario per aggirare i costi di smaltimento. (Fanpage)

Le cause più comuni che scatenano incendi nei luoghi di lavoro

In Italia, sono quasi mille gli interventi annuali dei Vigili del Fuoco per incendi ed esplosioni in aziende.

Sul sito Fabris Securitas vengono elencate e spiegate le 5 cause più comuni di incendi nei luoghi di lavoro:

  1. 1. Incendi causati da stoccaggio e uso di materiali infiammabili e combustibili. I materiali infiammabili ed i combustibili rappresentano un pericolo in azienda, regole di stoccaggio corrette e gestione corretta della movimentazione delle materie infiammabili mettono al sicuro le aziende e quindi i dipendenti da rischi di incendio con conseguenze drammatiche.
    1. Incendi scaturiti da difetti agli impianti elettrici

    Impianti elettrici difettosi sono la principale causa di incendi sul posto di lavoro, fili volanti, prese elettriche rovinate o non a norma,  rappresentano tutti delle trappole mortali. La manutenzione degli impianti elettrici è quindi di primaria importanza. L’azienda è obbligata dalla legge a prendersi cura degli impianti elettrici mettendoli a norma ed a verificare che non rappresentino una possibile causa di incendio.

    1. Incendi generati da errore Umano

    Un’altra causa comune di incendi in azienda è rappresentata dall’errore umano: liquidi che cadono su impianti ed apparecchiature elettriche, incidenti nelle cucine e mense aziendali o sversamento di liquidi infiammabili. Un’adeguata formazione del personale può ridurre notevolmente l’incidenza dell’errore umano; i corsi antincendio non sono solo un obbligo per l’azienda ma anche un modo per creare consapevolezza tra i dipendenti e ridurre la possibilità di incendi.

    1. Incendi causati da negligenza

    Oltre all’errore umano che causa un incendio a fronte di una distrazione, vi è la negligenza, altra causa di incendi in azienda. Si intende la volontaria decisione di non seguire una procedura in modo corretto. Anche la mancata manutenzione degli estintori può essere considerata negligenza dell’azienda. Questi casi sono facili da evitare con una corretta educazione e responsabilizzazione del personale; i lavoratori devono capire che da una negligenza può scaturire un incendio mortale, le statistiche parlano chiaro.

    1. Incendi dolosi

    Sembrerà assurdo ma anche gli incendi dolosi in azienda sono frequenti; non deve stupire che atti vandalici o ritorsioni possono essere la causa di incendi sul posto di lavoro. Nelle aziende dotate di sistemi moderni e adeguati anche gli incendi dolosi possono essere controllati e i danni umani ed all’azienda ridotti al minimo indispensabile. Porte taglia fuoco, sistemi antincendio automatici e lo stoccaggio corretto del materiale sono fattori che possono fare la differenza, così come sistemi d sicurezza della violazione dell’area aziendale.

 

Flora Febraro

Recent Posts

La capolista è il Napoli: 1-0 alla Roma con goal dell’ex Lukaku

Al Maradona sbarca la Roma del neo tecnico Ranieri, il Napoli obbligato a vincere per…

14 ore ago

La stoccata-Sondaggi Politici:Scende Fratelli d’Italia

La stoccata-Sondaggi Politici:Scende Fratelli d'Italia-La consueta rubrica sulla Politica Italiana Scende Fratelli d'Italia- Il recentissimo…

3 giorni ago

A1Expò- Mostra Scambio a Caserta: auto, moto e ricambi d’epoca in vetrina

Mostra Scambio Caserta: all’A1Expò auto, moto e ricambi d’epoca in vetrina. Nel museo dell’A1Expò si…

4 giorni ago

Magiche Note-Esce domani il nuovo album di Mina!

Magiche Note-Esce domani il nuovo album di Mina!-La consueta rubrica sulle novità discograficheEsce domani il…

4 giorni ago

Il fascino del libro-Robert Harris:Precipizio

Il fascino del libro-Robert Harris:Precipizio-La consueta rubrica sulle novità letterarie Robert Harris:Precipizio- Romanzo molto scorrevole…

4 giorni ago

Focus Azzurro-Napoli:Roma-Il Napoli vuole rimanere Primo!

Focus Azzurro-Napoli:Roma-Il Napoli vuole rimanere Primo!- La consueta rubrica sulle novità in Casa Napoli Napoli:Roma-Il…

5 giorni ago