Napoli, era fasullo il call center che contattava le persone telefonicamente per farle stipulare una finta polizza auto RCA. I futuri clienti, ignari della truffa, venivano coinvolti a stipulare il contratto dietro il pagamento di una somma dai 400 ai 600 euro. Ma la realtà era che loro avrebbero viaggiato per mesi senza avere nessuna assicurazione.
Secondo quanto riportato su Cronache della Campania, sono 4 le persone denunciate dai carabinieri di Treviso per 16 truffe commesse su tutto il territorio nazionale. Gli indagati, tutti residenti a Napoli o nell’hinterland e gravati da precedenti penali, si spacciavano per dipendenti di una compagnia assicurativa, contattando telefonicamente le vittime del raggiro, proponendo loro la sottoscrizione di polizze RCA, con versamento su conto corrente online di cifre che variavano a seconda del modello di macchina.
Vishing, wangiri, robocall, finti problemi sulla linea telefonica…le tecniche di raggiro sono molto ingegnose. Sul sito Tiscali, per saper riconoscere una finta telefonata ci sono dei segnali precisi.
Le scuse più utilizzate da alcuni call center per poter strappare un contratto al malcapitato di turno sono queste:
In tutti e tre i casi il cliente potrebbe non solo pagare un canone maggiore rispetto a quello che ha con l’operatore attuale, ma anche perdere il numero di telefono assegnato alla propria linea.
Spesso ci capita di ricevere telefonate e non sentire nessuno dall’altra parte, questo avviene perché ottimizzare i tempi dei call center. Nello specifico, dei sistemi automatizzati effettuano molte più chiamate rispetto agli addetti disponibili per gestirle, col risultato che molte di queste vanno a vuoto. Per il call center è un vantaggio, perché i tempi morti vengono eliminati e l’addetto non deve comporre a mano i singoli numeri di telefono. Peccato che ciò avvenga nella totale assenza di rispetto per chi queste chiamate le riceve.
Quando parte un messaggio registrato con voce robotica siamo in presenza di una “robocall“. Queste chiamate vengono effettuate, a migliaia e in tempi pressoché istantanei, tramite un software di composizione automatica. Spesso vengono effettuate da call center che si occupano di contratti per luce e gas.
In altri casi, invece, questo tipo di chiamate automatizzate ha una finalità chiaramente malevola. Ci troviamo, cioè, davanti a dei veri e propri raggiri tesi ad ottenere numeri di carte di credito, dati bancari sensibili, finte donazioni o altro ancora.
Per far sì che queste chiamate siano più credibili, il numero che appare sul display dello smartphone o del telefono fisso non è quello effettivo di chi sta chiamando. In gergo tecnico si parla di “CLI Spoofing”.
Il CLI (Calling Line Identifier, ovvero “Identificatore della linea chiamante”) è il sistema usato sia dagli smartphone che dai telefoni fissi con display per mostrare l’identità del chiamante. Lo “Spoofing” è l’atto fraudolento di emulare l’identità di un’altra persona (o società, o dispositivo) per accedere ad un sistema con l’inganno.
Grazie al CLI Spoofing, al posto di un numero di cellulare spesso compare il numero di un telefono fisso, in modo da aumentare le probabilità che il chiamato risponda. Oppure compare il numero di una società. Oppure ancora, un numero inesistente creato ad hoc da un software apposito.
Lo smishing (SMS phishing), é lo strumento usato per far abboccare le potenziali vittime sono i cari, vecchi SMS. Nei classici 160 caratteri a disposizione dei truffatori sono contenuti dei messaggi che di solito fanno leva sulla urgenza (per esempio, di pagare una bolletta scaduta). Oppure sull’allarmismo (“Il tuo conto corrente è stato violato, clicca qui per reimpostare la password”), oppure su avvisi di tracciamento di un pacco. In tutti i casi, il truffatore sta cercando di far cliccare il malcapitato su un link che lo porterà su un sito fake dove gli verranno sottratti dei dati sensibili.
Esistono vari strumenti per contrastare l’attività degli scocciatori telefonici. Ecco i suggerimenti di Tiscali:
Mostra Scambio Caserta: all’A1Expò auto, moto e ricambi d’epoca in vetrina. Nel museo dell’A1Expò si…
Magiche Note-Esce domani il nuovo album di Mina!-La consueta rubrica sulle novità discograficheEsce domani il…
Il fascino del libro-Robert Harris:Precipizio-La consueta rubrica sulle novità letterarie Robert Harris:Precipizio- Romanzo molto scorrevole…
Focus Azzurro-Napoli:Roma-Il Napoli vuole rimanere Primo!- La consueta rubrica sulle novità in Casa Napoli Napoli:Roma-Il…
Il fascino del libro-Benjamin Stevenson:Tutti hanno dei segreti a Natale-La consueta rubrica sulle novità letterarie…
La stoccata-Elezioni Regionali: Doppietta storica per Centrosinistra!-La consueta rubrica sulla Politica Italiana Doppietta storica per…