A Napoli, presso l’Università Federico II è stata conferita la laurea honoris causa in Geologia e Geologia applicata ad Alberto Angela. Dopo il titolo di cittadino onorario, il famoso presentatore riceve un altro titolo degno della sua professione. Ha ricevuto il titolo presso l’aula magna dell’ateneo che si appresta a vivere il suo 800 esimo anno di attività.
“E’ un grandissimo onore per tantissimi motivi” continua Angela “il primo è perché lo ricevo a Napoli e sapete quanto ami Napoli, è come un abbraccio non solo della città che mi ha dato la cittadinanza onoraria, ma anche da parte del mondo della ricerca, fondamentale, antico, glorioso di Napoli.”
“E poi tutto avviene in un momento straordinario, anche questo per me, l’ho detto, è un po’ come se avessi vinto anche io il mio scudetto, l’ho avuto in un momento in cui inizia l’ottocentesimo anno di questo ateneo così antico, glorioso, importante e anche un momento storico della città che ricorderemo tutti. “
“L’uomo vive in una grande scenografia, dovete immaginare un attore che sale sul palcoscenico. Le quinte sono state create dalla natura, dalla geologia e ovviamente incomincia ad interagire, a recitare la sua parte, però bisogna ricordare che la sua parte, il suo copione deve essere fratello della scenografia nella quale si muove, perché non può cominciare ad abbattere la scenografia, perché rimarrà poi solo. Bisogna ricordare che noi siamo qui ospiti di questo pianeta e di questa scenografia straordinaria, che andrà avanti comunque, possiamo esserci o non esserci, lo decideremo noi, però certo non bisogna fare danni, perché è proprio lì che dipende la nostra sopravvivenza.”
“Il divulgatore scientifico, quello bravo, quello serio, rappresenta secondo me il tessuto connettivo, che tiene insieme la scienza con la società, le persone con gli scienziati. E’ una funzione fondamentale nella società della conoscenza. Oggi la ricerca avanza in maniera talmente veloce, rapida, è una cascata, per cui se non c’è qualcuno che tiene insieme il tutto rischiamo delle scollature che non sono assolutamente auspicabili. Personalità come Angela, anche come Piero Angela, per noi hanno un valore veramente importante e lo vediamo perché le persone lo seguono, si rendono conto di questo lavoro, tutti seguono questi grandi divulgatori che hanno una funzione sociale direi davvero fondamentale”. (Youmedia) Il video del conferimento della laurea su Fanpage.
Alla cerimonia era presente anche il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, ex rettore della Federico II: “Alberto Angela oltre a essere una grande personalità è un grande amico di Napoli, è un testimonial e un cittadino onorario della città, quindi a noi fa piacere che ci sia questo riconoscimento accademico”. L’ex ministro dell’Università ha poi aggiunto: “è un modo per stringere ancora di più un legame di amicizia e di vicinanza con Alberto Angela, quindi un’occasione importante in un momento di rilancio della città e di nuova centralità internazionale”.
Mostra Scambio Caserta: all’A1Expò auto, moto e ricambi d’epoca in vetrina. Nel museo dell’A1Expò si…
Magiche Note-Esce domani il nuovo album di Mina!-La consueta rubrica sulle novità discograficheEsce domani il…
Il fascino del libro-Robert Harris:Precipizio-La consueta rubrica sulle novità letterarie Robert Harris:Precipizio- Romanzo molto scorrevole…
Focus Azzurro-Napoli:Roma-Il Napoli vuole rimanere Primo!- La consueta rubrica sulle novità in Casa Napoli Napoli:Roma-Il…
Il fascino del libro-Benjamin Stevenson:Tutti hanno dei segreti a Natale-La consueta rubrica sulle novità letterarie…
La stoccata-Elezioni Regionali: Doppietta storica per Centrosinistra!-La consueta rubrica sulla Politica Italiana Doppietta storica per…