Napoli: l’abbandono degli animali è reato punibile con l’arresto

traffico di cuccioli all'estero

Napoli: inizia l’estate, Assotutele&diritti ricorda che l’abbandono degli animali è reato punibile con l’arresto

E’ iniziata l’estate e Assotutele&diritti vuole ricordare a tutti che l’abbandono degli animali è reato punibile con l’arresto. Inizia il periodo nero caratterizzato dagli innumerevoli abbandoni degli animali domestici. Trattati come un peso ingombrante ed inutile di cui disfarsi, vengono lasciati soli e chissà dove con l’arrivo delle vacanze.

Il numero verde dell’ASL Napoli 1

L’ASL Napoli 1 ha attivato un numero verde 800178400 per segnalare la presenza di animali senza padrone, vaganti, feriti. L’abbandono di animali, necessita ricordarlo, costituisce reato. Infatti, chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l’arresto fino a un anno o con l’ammenda da 1.000 a 10.000 euro.  Assotutele&diritti  intende continuare la propria campagna contro ogni forma di abbandono, evidenziando – al contempo – la crescente utilità sociale dei nostri amici senza parola. Gli animali fanno bene alla salute. In presenza di un disagio o una disabilità psichica o fisica, poi, sono un sostegno incredibilmente potente e dagli effetti evidenti sul benessere del paziente.

La Pet Therapy

Su questo si basa la Pet Therapy: la terapia assistita con gli animali che ha faticato un po’ prima di riuscire a imporsi ma che oggi spesso affianca la medicina tradizionale nei percorsi di cura in quanto è accertato che la presenza di animali domestici riduce l’ansia, la pressione sanguigna, la glicemia e il battito cardiaco e, successivamente, aumentano i livelli di cortisolo! La tutela delle colonie feline rappresenta poi un’ eccezionale deterrente per l’utilizzo di topicidi, dannosi per l’ambiente, per gli stessi animali domestici nonché per gli uomini. Dunque, non vi è motivo al mondo che giustifichi l’abbandono degli animali.

Attenzione

Chiunque intende disfarsi di un animale che non è più in condizione di tenere – oltre all’Asl Napoli 1 (che può essere contattata al numero verde sopra indicato) – può contattare Assotutele&diritti organizzazione No- Profit, che offre la sua piena disponibilità a prendersi cura dello sfortunato animale. Detta associazione – che più volte  si è attivata nell’aiutare – a vario titolo – adottare o far adottare diversi animali in difficoltà (Matisse, Giock, Lady, Santiago, Peppe, Mia, Nerone, Mose’, Dana, ecc) può essere contattata ai numeri 3662049416 op 081482309. La campagna  di cui sopra è occasione per ricordare Carmela Speranza e Gennaro Annoni che hanno  contribuito – anche direttamente – con le loro idee ed azioni a dare impulso alle attività di Assotutele&diritti finalizzate alla tutela degli animali domestici e alla valorizzazione della loro utilità sociale!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *