Napoli: arriva C1R0 il barbiere mascherato dei clochard
Napoli, arriva C1R0 il barbiere mascherato dei clochard. Taglia i capelli ai poveri in strada regalando loro una grande gioia
Si fa chiamare C1R0 è il barbiere mascherato dei clochard e arriva a Napoli proprio nel periodo natalizio. Taglia i capelli ai poveri, ai senzatetto, regalando loro una grande gioia. Un vero eroe potremo, lo potremo definire il vero Babbo Natale del 2022. In un periodo storico in cui la povertà è aumentata in maniera esponenziale e le strade ormai si popolano di persone sole, senza una dimora e senza sostentamento, arriva un vero Superman. Vestito con una felpa azzurra con stampato il numero 10 a simboleggiare il calciatore Diego Armando Maradona, indossa il cappuccio ed una maschera per non farsi riconoscere. Su un video di tik tok diventato virale, viene intervistato:
Cosa fai nella vita?
“Io faccio l’hair stylist pettino uomini e donne. Il lunedì spesso nei giorni liberi, porto i pasti ai senzatetto. Con degli amici ci siamo resi conto che una delle esigenze di queste persone sono proprio i capelli che si allungano troppo, si sporcano e a quel punto mi sono reso conto che potevo prendermene cura io.”
Perché la maglia di Maradona?
“Maradona è la prova evidente di chi ce l’ha fatta e di chi ancora ce la può fare. I napoletani hanno visto in lui sempre, un simbolo di riscatto. Io ho un nome, il mio nome è C1R0.”
Perché ti sei fatto modificare pure la voce?
“Perché non mi deve riconoscere nemmeno mio padre, nemmeno mio fratello altrimenti si perderebbe tutto il senso no? Queste persone sono felicissime perché restituiamo loro un’ identità. Ci sorridono, quasi vorrebbero abbracciarci per questo gesto che stiamo facendo”
Cosa dicono di lui i senzatetto
Viene intervistato un uomo che vive in strada, mentre C1R0 gli sta tagliando i capelli. E’ un uomo di 50 anni che viene dai Quartieri Spagnoli.
“Tu potevi stare a casa tua con il telefono e lui poteva stare a casa sua, invece siete quà perché ci volete aiutare, volete aiutare il prossimo”
Come sei finito quà?
“Per colpa mia, perché a 50 anni ho deluso tantissimo, perché la droga è cattiva, molto ma molto cattiva ed io a 50 anni non ne sono ancora uscito”
E che droga?
“La cocaina. Non è vero che è la droga dei ricchi, é la droga degli scemi, degli ingrippati, la droga degli illusi”
Un video molto toccante, che ci lascia senza parole. Vedere un sorriso sulle labbra di queste persone, che per un momento si sentono amate, considerate ed aiutate non ha prezzo. Un famoso detto cita: “Vedi Napoli e poi muori”, chi vede Napoli non la può più dimenticare. In questa frase famosa in tutto il mondo, Goethe ha voluto includere tutto quanto ha visto e vissuto del capoluogo campano. Ha conosciuto il calore vero di Napoli, che non viene solo dal sole che illumina e riscalda la città, ma viene dal cuore dei napoletani. Ed è proprio ciò che ci trasmette questo video, il cuore meraviglioso ed unico di chi vive nella città più bella del mondo.