Il fascino del libro-Claudia Durastanti:Missitalia
Il fascino del libro-Claudia Durastanti:Missitalia-La consueta rubrica sulle novità letterarie
Missitalia-Produzione letteraria molto coinvolgente quella scritta da Claudia Durastanti intitolata “Missitalia”, composta da 400 pagine e pubblicata dalla Nave di Teseo Editore. Claudia Durastante è una talentuosissima scrittrice e traduttrice italiana, che con il suo primo romanzo denominato “Verrò a lanciare sassi alla tua finestra”, ha vinto il Premio Mondello giovani. La Durastante è tra le fondatrici dell’Italian Festival of Literature in London. Ritornando al libro suddetto l’autrice narra le vicende esistenziali di tre donne, che hanno in comune il luogo d’origine e cioè il Meridione d’Italia.
La prima che si chiama Amalia Spada, è una donna che vive in un piccola abitazione nei calanchi Lucani, ed è una donna moderna e avventurosa, dall’animo estremamente ribelle.
Il periodo storico nel quale si muove la prima protagonista letteraria è l’Italia dell’industrializzazione, con le sue tante speranze ma anche con i suoi molteplici problemi. La cosiddetta fabbrica diventerà per molte famiglie non agiate, un oggetto di grande desiderio e di riscatto sociale. Luogo di lavoro che cambierà il destino di tante persone. La seconda protagonista del testo è Ada che di professione fa l’antropologa negli anni del dopoguerra ed è alla ricerca come tanti del famoso petrolio in Basilicata.
Ada nel suo grande viaggio in questa terra così particolare, esplorerà il paese, ma soprattutto le anime di chi incontrerà.
Ada riuscirà così a scoprire, le tantissime sfumature dell’amore. La terza protagonista letteraria è denominata A, che si trova sempre in Basilicata in un periodo avveniristico ed è una donna libera, che si è separata dal proprio marito. La protagonista si troverà in una Lucania totalmente diversa, perché la regione è diventata una base per la colonizzazione della luna.
Missitalia-Posto dove partono le navicelle spaziali, che consentono di raggiungere il nuovo mondo.
La donna lavora per l’agenzia spaziale mediterranea e il suo principale compito è quello di ridare vita agli oggetti, che non servono più alla sua società lavorativa. Libro molto particolare ed accattivante quello della Durastante, dove vengono messe in risalto tre splendide eroine, in una Lucania sia antica che futuristica. Da sottolineare che l’autrice è considerata dall’ambiente letterario italiano, una delle più brillanti scrittrici degli ultimi tempi. Il libro è consigliato chiaramente ai tantissimi estimatori di Claudia Durastanti. Ma pure a quei lettori, che amano le narrazioni dove le protagoniste sono le donne, con grande carattere e una feroce determinazione…