Categories: SportUltim’ora

Il Milan batte il Napoli 1-0: gli azzurri perdono contatto con la zona Champions

Il Milan ospita il Napoli per un match dal profumo di Champions

Milan e Napoli scendono in campo allo Stadio Giuseppe Meazza di Milano in una sfida che è una delle classiche del campionato italiano. In campo vedremo le squadre che hanno vinto gli scudetti degli ultimi due anni. Mazzarri schiera di nuovo la difesa a tre ma con un centrocampo più folto composto da Di Lorenzo, Anguissa, Lobotka, Zielinski e Mazzocchi. In attacco non ci sarà Politano mentre Kvara spazierà dietro Giovanni Simeone in attacco. Arbitro della gara é il sig. Doveri

Inizia il match alle 20.45

Sin dai primi minuti sembra chiara la strategia di attesa degli azzurri con la diga creata a metà campo in modo da ripartire non appena ci fosse una occasione utile. Al decimo minuto la prima azione degna di nota è proprio del Napoli con una bella azione di Kvara, nell’insolita posizione di esterno destro, che crossa al centro ma Simeone manda sul palo esterno da posizione favorevole. Si gioca prevalentemente a centrocampo con nessuna delle due squadre che riesce a prendere con decisione le redini del gioco in mano. Sicuramente, al momento, è il Napoli a trarre il maggior vantaggio dalle dinamiche tattiche sin qui viste in campo. Al 25esimo una accelerazione di Theo Hernandez, perfettamente lanciato da Leao, porta in vantaggio il Milan al termine di una azione semplice ma veloce. Con tre passaggi bucato inesorabilmente il fitto filtro schierato a centrocampo da Mazzarri. Ora l’energia del match è cambiata e i padroni di casa si sentono più forti. Al 27esimo Leao sfiora il raddoppio ma la sua conclusione è deviata in calcio d’angolo. Trascorrono i minuti ma il match non ha scosse rilevanti con entrambe le compagini che hanno difficoltà ad imbastire azioni degne di nota

Saranno tre i minuti di recupero decretati dall’arbitro Doveri prima di mandare le squadre negli spogliatoi

L’extra time non sortisce effetti. Finisce 1-0 per i padroni di casa il primo tempo tra Milan e Napoli.
Nei 45 minuti appena terminati si è vista una partita molto tattica sbloccata dal Milan con una azione veloce e semplice ma agevolata dalla voragine lasciata dagli azzurri in fase di contenimento. Nella ripresa Mazzarri torna subito al 4-3-3 con l’ingresso di Politano per Ostigard.

Riusciranno gli azzurri a raddrizzare una gara che sembra compromessa?

Al 47esimo c’è subito uno squillo dei padroni di casa con un tiro di Fiorenzi dal limite che per poco non “buca” Gollini con l’ausilio di una deviazione. Tra il 48esimo è il 50esimo ci sono due azioni contestate dai giocatori di Pioli per altrettanti falli dei difensori azzurri. È un buon momento del Milan mentre il nuovo modulo degli ospiti non sembra ancora dare i risultati auspicati dal tecnico azzurro. Al 53esimo c’è però un break di Simeone che ruba palla sulla tre quarti milanista e scaglia un tiro tanto forte quanto impreciso. Occasione sprecata e subito Mazzarri corre ai ripari inserendo Raspadori proprio al posto dell’attaccante argentino. Il Napoli si scuote e alza il baricentro del gioco. Al 59esimo ci prova Politano da fuori con un tiro dei suoi che termina di poco al lato.

È comunque un buon Napoli in questa fase della partita mentre il Milan sembra un po’ sulle gambe

Al 67esimo ci prova Kvara ma Maignan fa buona guardia alla sua porta. Al 69esimo si rivede il Milan che sfiora il 2-0 con Leao. Al 76esimo entrano Oliveira e Lindstrom ed escono Mazzocchi e Zielinski. Il tecnico livornese gioca il tutto per tutto. All’83esimo ci prova Anguissa da fuori area ma la conclusione è non centra la porta rossonera. All’84esimo c’è un giallo per Juan Jesus, tra l’altro diffidato, e salterà quindi il match con il Genova di sabato prossimo. Siamo nella fase finale del match ed entrambe le squadre provano ad impensierire la difesa avversaria. All’88esimo doppia azione goal per gli azzurri ma  la porta milanista viene salvata prima dal palo e poi da una parata d’istinto del suo portierone.

Sono 5 i minuti di recupero decretati da Doveri prima del termine del match tra Milan e Napoli

Gli ospiti sono tutti in avanti, anche Ngonge è entrato in campo al posto di Juan Jesus. Ormai si tenta il tutto per tutto anche perché siamo entrati nella famosa “zona Mazzarri” che tanti punti ha portato agli azzurri durante la gestione del tecnico toscano.  La gara non ha ulteriori squilli e il Milan vince 1-0 rafforzando il terzo posto

 

Dallo Stadio Giuseppe Meazza di Milano è Tutto a Voi la Linea

 

 

Page: 1 2

Francesco Lupini

giornalista pubblicista

Recent Posts

Il “Bufala Village“ torna all’ A1Expo con una tre giorni ricca di eventi e degustazioni

All’A1Expò torna Bufala Village: una 3 giorni alla scoperta dell’oro bianco Proseguono senza sosta le…

2 giorni ago

Cronache Partenopee-Inaugurata ieri a Napoli la pizzeria di Briatore

Cronache Partenopee-Inaugurata ieri a Napoli la pizzeria di Briatore-La rubrica sulle novità territoriali Inaugurata ieri…

2 giorni ago

Il fascino del libro-Jonathan Haidt:La generazione ansiosa

Il fascino del libro Jonathan Haidt:La generazione ansiosa-La consueta rubrica sulle novità letterarie La generazione…

2 giorni ago

Le ricette di “Speedy chef” – La ricetta della sbriciolata alla nutella – (video)

La ricetta della Sbriciolata alla nutella raccontata dalla vostra Speedy chef   Oggi la vostra…

3 giorni ago

La stoccata-Sondaggi Politici-Aumentano i consensi nel PD e in Fratelli d’Italia

La stoccata-Sondaggi Politici: Aumentano i consensi nel PD e in Fratelli d'Italia-La consueta rubrica sulla…

3 giorni ago

Il fascino del libro-Felicia Kingsley:Una conquista fuori menù

Il fascino del libro-Felicia Kingsley:Una conquista fuori menù-La consueta rubrica sulle novità letterarie Una conquista…

3 giorni ago