Scoperta dalla Guardia di Finanza, una maxi truffa ai danni dello Stato di 1,7 miliardi, chiedevano bonus edilizi su immobili fantasma. 21 le persone indagate per associazione a delinquere finalizzata alla truffa aggravata ai danni dello Stato. L’operazione è stata eseguita dalla Guardia di Finanza di Napoli e Avellino ieri 22 marzo 2023.
Secondo quanto riportato su Fanpage.it le indagini delle Fiamme Gialle, hanno permesso di accertare l’esistenza di una complessa e articolata rete di soggetti che, negli ultimi mesi e su base giornaliera, hanno inviato all’Agenzia delle Entrate un numero molto elevate di cessioni connotate da svariati fattori di rischio.
I 21 indagati hanno richiesto bonus edilizi (Ecobonus e Bonus Facciate) per immobili inesistenti, maturando così crediti d’imposta fittizi per 1,7 miliardi di euro.
Dalle indagini sono emersi fattori di rischio nelle comunicazioni di cessione intestate a persone senza fissa dimora, decedute e oppure con precedenti penali. Inoltre, in circa duemila delle comunicazioni inviate all’Agenzia delle Entrate, gli immobili fittizi per i quali ricevere i bonus erano dichiarati in Comuni che in realtà non esistono. Contestualmente al sequestro, i militari della Guardia di Finanza hanno operato anche numerosissime perquisizioni nelle province di Napoli, Avellino, Salerno, Milano, Torino, Lodi, Pisa, Modena e Ferrara.
Secondo quanto riportato su Ipsoa, ci sono state sostanziali modifiche alla legge sui bonus edilizi 2023: l’uscita di scena del bonus facciate, la riduzione dell’aliquota agevolativa del superbonus al 90% e il nuovo tetto di spesa per il bonus mobili sceso a 8.000 euro contro i 10.000 euro del 2022. Un’altra novità scattata con il 2023 è l’obbligo di affidare l’esecuzione dei lavori di importo superiore a 516.000 euro a imprese che al momento della sottoscrizione del contratto di appalto o subappalto sono in possesso della certificazione SOA.
Per conoscere l’intera normativa cliccare sul sito IPSOA
La stoccata-Sondaggi Politici:Scende Fratelli d'Italia-La consueta rubrica sulla Politica Italiana Scende Fratelli d'Italia- Il recentissimo…
Mostra Scambio Caserta: all’A1Expò auto, moto e ricambi d’epoca in vetrina. Nel museo dell’A1Expò si…
Magiche Note-Esce domani il nuovo album di Mina!-La consueta rubrica sulle novità discograficheEsce domani il…
Il fascino del libro-Robert Harris:Precipizio-La consueta rubrica sulle novità letterarie Robert Harris:Precipizio- Romanzo molto scorrevole…
Focus Azzurro-Napoli:Roma-Il Napoli vuole rimanere Primo!- La consueta rubrica sulle novità in Casa Napoli Napoli:Roma-Il…
Il fascino del libro-Benjamin Stevenson:Tutti hanno dei segreti a Natale-La consueta rubrica sulle novità letterarie…