Mostra di Matthias Schaller: Il capolavoro

La mostra fotografica di Matthias Schaller in rassegna al Casamadre

Rimangono ormai pochi giorni per ammirare nella galleria Casamadre di Napoli, la mostra di Matthias Schaller “Il capolavoro”. Infatti la rassegna che ha soggiornato nella nostra città per circa due mesi, chiuderà i battenti il prossimo 3 dicembre e quindi bisognerà affrettarsi per poterla osservare. Schaller nato nel 1965, si è laureato in Antropologia visiva presso l’Università di Amburgo, ed è un fotografo-artista di livello internazionale. Le sue rassegne sono state esposte in tutti i migliori musei del mondo, tra i quali la Biennale di Venezia, il Museo D’arte Contemporanea di Rio de Janeiro e al Victoria e Albert Museum di Londra. L’ artista che vive tra Vienna e Venezia ha contratti di collaborazione con la galleria Casamadre di Napoli e la Sonnabend Gallery di New York.

Schaller è stato insignito anche di numerosi premi fotografici in tutto il globo.

La rassegna è composta da 19 fotografie di tavolozze, appartenenti a grandi artisti pittorici in un periodo compreso fra l’Ottocento e il Novecento, tra i quali Matisse, Munch, Mirò, Chagall e Delacroix. La tavolozza è rappresentata da Schaller come una grande occasione per leggere il genio creativo del grande artista, dove si riescono ad intuire oltre alla propria formidabile capacità creativa soprattutto l’idea che il pittore aveva del mondo che lo circondava.

La fotografia intesa come mezzo per creare un collegamento tra la personalità dell’artista e la sua straordinaria opera pittorica.

Le tracce lasciate dal pennello, la varietà dei colori mescolati e impressi, raccontano inesorabilmente e il “modus operandi” del pittore. Le proprie preferenze cromatiche i tratti e le sfumature rappresentano in pieno l’eredità pittorica che l’artista ha lasciato ai suoi posteri.Decisamente da non perdere per tutti coloro che prediligono l’arte pittorica e fotografica.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *