Malore improvviso: 333 morti solo nel mese di luglio, un aumento inspiegabile
Aumento di decessi in seguito a malore improvviso
333 morti nel solo mese di luglio, compresi anche i primi quattro giorni di agosto per malore improvviso. Succede a Bari, in Puglia, dove si è registrato un +42% di decessi previsti nella fascia degli over 65. Un aumento inspiegabile, al quale il ministero della Salute ha già trovato la soluzione: “È stato il caldo”. Molte di queste morti coincidono coi giorni in cui c’è stato il picco, con i 40 gradi raggiunti. Una versione che però lascia dubbi ed apre diversi scenari, soprattutto sul Web. (Giornale d’Italia)
Vittime da malore improvviso in tutta Italia
Nonostante gli aumenti di decessi registrati a Bari, le vittime da malore improvviso sono sempre più frequenti. Queti soo solo alcuni dei migliaia di morti registrati in tutta Italia
Piacenza– Sebastiano Maggi, originario di Castell’Arquato (Piacenza) è morto a 16 anni. Il decesso è avvenuto in poco tempo. Il giovane, che aveva sempre avuto un’ottima salute, ha iniziato a stare male qualche giorno fa. Ricoverato d’urgenza a Milano, è spirato in poche ore. Dai primi riscontri, parebbe aver contratto un’infezione fatale. Ma sono in corso accertamenti per capire quale sia stata la patologia fulminante a strapparlo all’affetto dei suoi cari. La famiglia si è resa disponibile alla donazione organi, ma il Centro trapianti ha voluto prima aspettare gli accertamenti sulle cause di morte.
Maggi stava per iniziare il terzo anno al liceo classico. Lascia il papà Ettore, la mamma Lara, medico all’ospedale di Piacenza, e la sorella Virginia. (Milanotoday)-
Milano-La circolazione della linea 3 della metropolitana milanese, la Gialla, è sospesa poco dopo le 8 di oggi, martedì 29 agosto, tra Porta Romana e Rogoredo in quanto il personale medico sta assistendo un passeggero di 18 anni che si è sentito male a bordo di un treno. Ne dà notizia l’Atm (Azienda Trasporti milanesi). Sono in arrivo bus sostitutivi.
I treni sono rallentati sul resto della linea.
Un’altra tragedia scuote la città di Reggio Calabria. Un giovane di 31 anni, Domenico Cagliostro, è deceduto ieri pomeriggio a seguito di un malore improvviso che lo ha colto mentre si trovava nella sua abitazione nella zona di Gebbione. Domenico Cagliostro era in casa con i genitori quando ha accusato il malore fatale durante le sue ferie estive in cui, come sempre amava fare, era tornato dalla sua famiglia nella sua città. Il 31enne lavorava in ferrovia a Brescia da 5 anni.
Da Nord a Sud si verificano le morti improvvise nonostante i soccorsi
Drammatici i momenti che hanno coinvolto tutto il quartiere di Gebbione durante i disperati tentativi di rianimazione praticati dai soccorritori del 118 intervenuti sul posto purtroppo invano.
Rieti-Un malore è stato fatale per una donna di 73 anni di Roma questo pomeriggio intorno alle 14.30 in piazza Vittorio Emanuele II. Secondo quanto apprende RietiLife, la donna stava passeggiando in centro quando si è improvvisamente sentita male, accasciandosi a terra. Accompagnata dai familiari che hanno dato subito l’allarme, è stata immediatamente soccorsa dal personale sanitario presente sul posto ma per lei, nonostante i tentativi di rianimazione, non c’è stato nulla da fare. Sotto shock le persone che hanno assistito alla scena. A quanto apprende RietiLife, la donna si trovava in città come turista e non è reatina.
Agrigento- Un cinquantacinquenne medico di Agrigento è caduto mentre era alla guida dello suo scooter a causa di un malore improvviso: ha avuto un ictus. Lo hanno accertato i medici dell’ospedale “San Giovanni di Dio”, dopo che il paziente è stato sottoposto a tutti i controlli del caso. Il medico è stato ricoverato al reparto di Terapia intensiva in prognosi riservata sulla vita.
In prima battuta non si escludeva che qualcuno avesse potuto anche aver “tagliato” la strada all’agrigentino. Poi gli accertamenti sanitari hanno permesso di accertare che ha perso il controllo del mezzo a due ruote perché colto da malore, mentre stava percorrendo il tratto di strada, che collega la Valle dei Templi con la località balneare di San Leone, precisamente la Via Luca Crescente, all’altezza per lo svincolo della statale 640.
PALERMO – Sarebbe stato un malore e non un incidente stradale, come era stato inizialmente ipotizzato, a causare la morte di Antonio Curcurù, 70 anni, deceduto ieri a Terrasini. L’uomo ieri pomeriggio ha perso il controllo del suo scooter Yamaha sulla strada statale 113 nei pressi dello svincolo per l’autostrada Palermo-Mazara.
Alcuni testimoni hanno riferito ai carabinieri di avere visto l’uomo scendere dal mezzo e poi accasciarsi sull’asfalto. Inutile l’arrivo del personale del 118. L’uomo era già deceduto. Dai rilievi eseguiti dai carabinieri non sono emerse tracce di incidente. (Teleacras)
Persone di tutte le età muoiono in seguito ai malori improvvisi
Salerno- Una tragedia nel mare di Sapri, in provincia di Salerno. Questa mattina, un 62enne è annegato tra le onde alte: si tratta del padre dell’influencer Gianmaria Sainato, il barbiere Andrea Sainato. Il corpo è stato notato da un poliziotto in libero servizio, che ha recuperato l’uomo e dato l’allarme. Nonostante l’immediatezza dei soccorsi, quando è stato portato sulla spiaggia, il 62enne, che viveva a Sapri ed era molto conosciuto in città, era già deceduto e i tentativi dei sanitari di rianimarlo sono stati inutili.
Toccherà alla Guardia Costiera e al tenente di vascello Amalia Mugavero ricostruire quello che è accaduto, stabilire le cause della tragedia e determinare eventuali responsabilità. Tra le ipotesi, quella che Andrea Sainato si sia tuffato in acqua nonostante il mare mosso e possa poi essersi sentito male nel tentativo di tornare a riva. (Vanityfair)
Forlì- Finisce contro un’auto in sosta dopo un improvviso malore. Muore un anziano che si trovava alla guida di una “Fiat Idea” lungo via Cicognani, in un tratto tra via Venturini e via Gervasi. L’uomo, secondo quanto ricostruito dagli agenti della Polizia Locale, ha urtato in modo lieve una delle vetture in sosta dopo aver accusato il malessere.
Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 con un’ambulanza e l’auto col medico a bordo, che hanno proceduto a rianimare sul posto l’automobilista prima di trasportarlo col codice di massima gravità all’ospedale di Forlì. La strada è stata temporaneamente chiusa al traffico per consentire i rilievi di legge. (Forlìtoday)
I malori improvvisi provocano incidenti mortali
Biella- Tragedia a Candelo, un piccolo paese di poco più di 7 mila abitanti, sito nella provincia di Biella. Un uomo di 62 anni ha perso la vita in un grave incidente stradale, mentre era alla guida del suo scooter. Il 62enne è stato colto da un improvviso malore ed è andato a schiantarsi contro un cancello.
Il 62enne Luciano Bellini si trovava tra le strade di Gaglianico, a poca distanza dal comune di Candelo dove aveva la residenza, ed era alla guida della sua Vespa, quando ad un tratto è stato colpito da un malore. Bellini, a quel punto, ha perso il controllo del veicolo a due ruote, ed è andato a schiantarsi ad alta velocità contro il cancello di una casa. Pochi minuti dopo il sinistro, erano le prime ore della sera di poci giorni fa, i medici del 118 sono accorsi sul posto con un’ambulanza, ma per il 62enne non c’era già più nulla da fare: Luciano è morto sul colpo.
C’è anche chi sul web correla le morti per malore improvviso agli effetti avversi del vaccino Covid. I dati del capoluogo pugliese e le notizie continue di morti improvvise, hanno fatto drizzare le antenne a tantissimi utenti sui social network, che preferiscono indagare più a fondo sulla vicenda.
Avere dubbi è lecito. Come sempre, restiamo in vigile attesa di risposte concrete .