Magie del Belcanto e Danze D’Epoca

Belcanto e Balli d’epoca “Danzando nel tempo”

L’associazione culturale “Noi per Napoli” ,insieme al gruppo culturale  “Danzando nel Tempo”,presentano un evento al Gold Tower LifestYle Hotel di Napoli. Alle ore 19,00 del 5 gennaio 2023, si viaggerà nel passato con il Belcanto e Balli d’epoca.  Tra i protagonisti del Belcanto ci saranno il Soprano Olga De Maio, ed i Tenori Luca e Lucio Lupoli. Al pianoforte Nataliya Apolenskaya, violino e mandolino saranno suonati da Michele Gaudino. Allieteranno la serata con arie di Verdi,  Lehar, Di Giocomo, Curtis e tanti altri rappresentati del panorama musicale ottocentesco. Si potranno ammirare balli come valzer e quadriglie danzati in abiti storici, dal gruppo culturale “Danzando nel tempo”. Un evento magico che trasporta in epoche lontane.

Dott.ssa Emilia Cione

“Danzando nel Tempo” e Napoli Romantica

Era il 3 Dicembre 2022 quando nella Sala Filangieri dell’Archivio di Stato di Napoli, il gruppo culturale “Danzando nel Tempo” lasciava tutti incantati per i balli in costumi d’epoca. Complice anche  la bellezza delle sale dell’Archivio. L’accuratezza dei particolari caratterizza questo gruppo. Stoffe pregiate, accessori e pettinature sono i pregi dei partecipanti al ballo. In questa occasione la dott.ssa Emilia Cione, ha presentato la riedizione del Libro “Napoli Romantica 1830/1848”. Opera del Filosofo e Storico Edmondo Cione -Bertoni editore. La figlia dell’Autore, la Dott.ssa Emilia Cione ne ha curato la riedizione. Il libro narra di una Napoli  ottocentesca, dove la gente si affolla nelle vie della città. Ci “trasporta” in via Toledo dove si possono scrutare scene di vita quotidiana, profumi, attività e mormorii di un popolo in fermento.

Gruppo culturale “Danzando nel Tempo”

Un prezioso quadro della città partenopea dei primi dell’800. Ci si immerge nella vita sociale, nei salotti letterari, nella musica e nella cultura dell’epoca. Protagonisti sono il tramonto dell’arcadia e del neoclassicismo, fino a giungere al primo romanticismo. Un lavoro complesso ed esaustivo da osservare sia nell’insieme che nei dettagliati particolari che lo compongono. Infatti la dott.ssa Emilia Cione ama definire, romanticamente, quest’opera “una scatola di cioccolattini”. Quasi a poterla “gustare” a golosità personale, poco per volta. A seconda della voluttà del lettore, con grande delizia. Proprio come la nostra magnifica città. Va apprezzata, poco a poco , in tutte le sue sfaccettature godendo di usi, costumi, colori e odori. Dalla lettura di questo testo si deduce che l’autore ama profondamente questa poliedrica città, fino a conoscerla visceralmente.

“Danzando nel Tempo”
Archivio di stato di Napoli

Il gruppo Culturale “Danzando nel Passato” diffonde una libera interpretazione  del ballo sociale, nelle forme assunte attraverso i secoli. Inoltre, di notevole importanza, è il loro impegno nella rivalutazione del patrimonio culturale artistico , storico ed architettonico italiano. Per cui vale la pena di farsi travolgere da queste magiche atmosfere e di godere di eventi che, solo per una serata, ci trasportano in un passato lontano e fiabesco.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *