Lutto nel mondo del giornalismo: morto all’età di 70 anni Armando Sommajuolo, volto storico dell’emittente La7
È morto all’età di 70 anni Armando Sommajuolo, volto storico dell’emittente La7 e, in passato, di TeleMontecarlo.
Il noto giornalista Armando Sommajuolo, storico volto del TG La7, è morto il 28 settembre 2023 all’età di 70 anni. “Stamattina se ne è andato Armando Sommajolo, colonna di questo telegiornale dai tempi in cui si chiamava Tmc news e fino al 2015. Per molti di voi un volto amico, per noi un amato compagno di lavoro, un professionista solido, positivo, professionale, e soprattutto un uomo perbene. Un abbraccio ai suoi cari”. Ha scritto sui social Enrico Mentana, direttore del Tg La7. Al momento ignote le cause del decesso.
Sappiamo solo dal suo profilo Facebook che da maggio stava avendo problemi di salute. Queste le sue dichiarazioni in un post del 29 maggio: “Bo fatto la quarta dose vaccino anticovid sei mesi fa. Risultato il covid me lo sono preso uguslmente poi una sera sono svenuto e portato al pronto soccorso mi hanno diagnosticato un linfoma al cervello. E ora sono a casa bloccato a letto. Io non so se la malattia sia da collgare al vaccino ma comincio seriamente a ssospettarlo”.
La carriera di Armando Sommajuolo
Sommajolo, nato a Roma, ha condotto per anni sia il telegiornale che programmi di approfondimento della rete ed era stato anche inviato per coprire numerosi fatti di cronaca.
Romano, classe 1953, Sommajuolo aveva iniziato la sua carriera da giornalista nel 1976 a Teletevere, emittente privata romana. Nel 1988 è passato a Tele Monte Carlo, diventata nel 2001 La7, dove dal 1995 è stato inviato speciale, seguendo le principali crisi internazionali, dall’Albania al Kosovo all’Afghanistan. Per un reportage sul genocidio del Rwanda ha ottenuto nel ’95 la menzione speciale della giuria del Premio Ilaria Alpi. Sommajuolo ha anche prestato il suo volto a una campagna pubblicitaria del whisky Glenlivet, ambientata in una redazione giornalistica ed ha recitato nel ruolo del giornalista televisivo ne ‘La piovra 3’.
Sommajuolo ha fatto parte della redazione di ‘Effetto Reale’, ha partecipato a diversi programmi di La7 e di Tele Monte Carlo, tra i quali ‘Tesori di Famiglia’ – presentato da Irene Papas, che raccontava la storia del mondo attraverso i siti Unesco – e ‘Zona Blu’.
Quando giunse il giorno in cui Armando andò in pensione (nel 2015) il TgLa7 per omaggiarlo mandò in onda un servizio a lui dedicato che fu annunciato da queste parole: “Ci perdoneranno i nostri telespettatori se per una volta parliamo di noi, anzi, di uno di noi. Di uno dei volti che ha contraddistinto l’informazione di questa emittente fin dagli anni ’80 quando si chiamava con un altro nome Telemontecarlo”.
Dal 2015 era in pensione.
Le informazioni sulla vita privata di Armando Sommajuolo sono estremamente limitate. Il giornalista ha sempre tenuto a distanza la sua vita professionale e quelle dei suoi cari. In vita era sposato con una donna di nome Caterina Canovai, al suo fianco fino al giorno della sua scomparsa. Non è noto, al momento, se la coppia abbia mai avuto figli.