Cronache Partenopee-Lo Spiritual di Pino Daniele!

Cronache Partenopee-Lo Spiritual di Pino Daniele!-La consueta rubrica sulle novità territoriali

Lo Spiritual di Pino Daniele!- Magnifica mostra quella vista stamattina, all’interno del Palazzo Reale di Napoli, dedicata a Pino Daniele denominata “Spiritual”. L’iniziativa nasce dall’idea di celebrare il grandi cantautore napoletano, nel settantesimo anniversario della sua nascita.

La rassegna che è stata inaugurata il 20 marzo scorso, si divide in due macrosezioni e in nove aree tematiche.

Il primo comparto è dedicato agli esordi di Pino fino al 1977, anno di pubblicazione del mitico album “Terra Mia”. La seconda sezione è indirizzata a tutto il resto della straordinaria carriera artistica di Pino, fino al 2014. La rassegna è caratterizzata da tantissimo materiale originale messo gentilmente a disposizione dalla fondazione Pino Daniele.

Lo Spiritual di Pino Daniele!-In pratica nella mostra sono presenti bellissime installazioni scenografiche, documenti  d’autore e oggetti personali di Daniele.

Particolarmente suggestive le bellissime chitarre, che hanno accompagnato fedelmente la prestigiosa carriera di Pino. Per quanto concerne il titolo della rassegna, si è voluto porre l’accento sulla grande spiritualità dell’uomo e dell’artista Daniele.

Sentimento che Pino aveva assorbito dalla musica spirituale africana!

La mostra mette pure in evidenza lo straordinario rapporto di Daniele con Napoli. Città nella quale Daniele era nato e che era rimasta un punto di riferimento fondamentale nel suo lungo percorso artistico. 

Lo Spiritual di Pino Daniele!-Napoli quindi dalle mille problematiche, ma fonte d’ispirazione continua per il Maestro Daniele!

Da registrare che la mostra è promossa dal Ministero della Cultura, dal Palazzo Reale ed ha la gradita collaborazione della Regione Campania e del Comune di Napoli. La mostra è aperta tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 20, escluso il mercoledì. Il biglietto intero per ammirare la rassegna è di 15 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *