Lions Club Nola, “Service” Territorio e turismo: un binomio sostenibile
Lions Club Nola, “Service” Territorio e turismo: un binomio sostenibile
All’Interporto di Nola, oggi alle ore 17,00, i Lions Club Nola organizzano un Service dal titolo “Territorio e turismo: un binomio sostenibile”.
Lions Club International Nola “Ottaviano Agusto” hanno preparato l’evento
Sono i Lions Club International Nola “Ottaviano Augusto” che vorranno parlare di turismo e territorio proprio a Nola, un circuito importante per il turismo in attesa di rilancio.
Il parterre è di prim’ordine con il Senatore della Repubblica Francesco Urraro che prenderà la parola per rispondere alle tante domande che
gli saranno poste dagli allievi delle scuole, in particolare dagli alunni diplomandi dell’ex Istituto Alberghiero di Cicciano.
Il Senatore Urraro sarà tra i relatori
Accompagneranno il Senatore Urraro altre personalità del luogo che tenteranno di fornire concrete risposte alla questione.
Il nolano è un territorio appena intaccato dai flussi turistici, pur in presenza di un’offerta variegata. Ci si chiede dunque, perché non decolla nel mondo l’immagine di questo territorio?
L’archeologia, la storia dei siti di interesse, le basiliche paleocristiane in territorio cimitilese e la Festa dei Gigli di Nola, patrimonio immateriale dell’UNESCO, potrebbe varcare addirittura i confini nazionali se posti in primo luogo all’attenzione dei viaggiatori, dei turisti vogliosi di poter godere di queste particolari bellezze della nostra terra.
Alcune domande d’uopo per conoscere le motivazioni
C’è una cattiva gestione del territorio sotto l’aspetto turistico? Il Governo centrale volutamente ignora il territorio nolano? Non c’è
professionalità evidente nella proposta turistica?
Queste alcune domande a cui questo Service dovrà dare risposte.
Abbiamo in anteprima scoperto cosa gli allievi, giovani speranze per il futuro, chiederanno agli ospiti presso la Sala Congressi dell’Interporto Campano di Nola.
Ecco alcune domande che saranno poste dall’allieva Ausiello Giulia, 5 B Turistica, prescelta dall’intera classe: “La speranza è che da questo incontro, anche politico, la dialettica del Senatore Urraro arrivi al Ministro Bianchi per fare in modo che gli Istituti Alberghieri abbiano il ruolo che meritano e siano davvero fucine di nuove maestranze nel turismo. Per questo abbiamo bisogno di tante ore per le materie di indirizzo e la fine di soprusi culturali di rilievo…Possibile che all’Istituto Alberghiero non si studi Geografia?”.
E inoltre sempre dalla stessa allieva: “Bisogna fare in modo che le strutture ricettive e paralberghiere del territorio abbiano più fiducia in noi allievi, in noi diplomandi e diplomati dell’Istituto Alberghiero e supportino il nostro percorso anche in concorso con strategie di sviluppo della professionalità che non sia solo lo stage meramente inteso, ma una collaborazione a 360 gradi che coinvolga ognuno.
Come si pensa di intervenire in tal senso?”.
La voce degli alunni dell’Istituto Alberghiero di Cicciano
Infine sempre dall’Istituto Alberghiero di Cicciano arriva la voce di un’altra allieva, anch’ella della classe 5 Turistica B, Castiello Stella, individuata dai suoi amici: “Come si pensa di valorizzare il nostro territorio da un punto di vista turistico attraverso i fondi del PNRR?”.
Una domanda difficile a cui una risposta innocua svilirebbe la grande attesa dei giovani che contano molto sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Recovery and Resilience Plan).
Sarà un pomeriggio difficile per le risposte che tutti aspettano da questo Service, ma le difficoltà del momento ed i venti di guerra che spirano dall’est Europa occuperanno di sicuro un ruolo importante nelle discussioni.
E’ comunque utile confrontarsi su certi temi per garantire un futuro migliore ai nostri giovani laddove hanno studiato per preparare se stessi alla vita e al progresso personale e vogliono che ciò si realizzi nel proprio territorio.
E poi…Napoli Barcellona per l’Europa League
Poi questa sera il Napoli contro il Barcellona per l’Europa League ci farà ritornare con i piedi per terra e sarà difficile non emozionarsi per un bel risultato calcistico.
La nostra vita, come sempre, vive sulla speranza, dunque…speriamo!!!