Il fascino del libro-Le ricette perdute del ristorante Kamogawa


Il fascino del libro-Le ricette perdute del ristorante Kamogawa-La consueta rubrica sulle novità letterarie

Opera letteraria molto delicata e accattivante quella di Hisashi Kashiwai, composta da 168 pagine e pubblicata da Einaudi Editore. Kashiwai è uno scrittore giapponese nato nel 1952 a Kyoto. Prima di intraprendere la difficile carriera di narratore, ha lavorato nel settore giornalistico televisivo. Hisashi è diventato molto famoso a livello internazionale, per aver scritto ben sette libri sulla Saga del ristorante Kamogawa .

Le ricette perdute del ristorante Kamogawa-Epopea poi presa a prestito dalla televisione, che ne ha fatto una serie molto seguita, dall’enorme pubblico giapponese.

Ritornando al testo suddetto “Le ricette perdute del ristorante Kamogawa”, l’autore continua a narrare la splendida storia dell’ormai famoso locale giapponese. Infatti il ristorante che è ubicato in un piccolo vicolo di Kyoto, continuerà anche in questa avventura a sfornare ricette e consigli per i propri clienti. Il locale per quelli che non lo sapessero è gestito da un padre e sua figlia, che supportati dalle loro succulente ricette, aiuteranno i loro clienti a ritornare indietro nel tempo.

Difatti scorrendo man mano le pagine del libro, si capirà che la simpatica coppia familiare, cercherà con l’ausilio delle pietanze preferite dai loro avventori, di ripercorrere i momenti più intensi e straordinari della vita dei loro clienti.

Quindi attraverso la talentuosa penna di Kashiwai, si mescoleranno meravigliosamente in tutto il percorso narrativo ricordi e ricette, che scalderanno letteralmente i cuori dei lettori. Libro decisamente affascinante questo di Kashiwai, scritto in maniera molto scorrevole e quindi facilmente leggibile. Il libro è consigliato a tutti coloro che amano la tradizione culinaria giapponese, in tutte le sue forme e sfumature. Ma soprattutto a quelli che vogliono emozionarsi leggendo un romanzo caldo e avvolgente, che magari alla fine della fiera vi ricorderà i piatti delle vostre nonne, così carichi di amore e sapori!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *