La ricetta delle “zeppole di San Giuseppe” raccontata da Speedy Chef
Oggi la vostra Speedy chef vi propone le ricetta delle zeppole di San Giuseppe, un dolce tipico partenopeo che si prepara in occasione della festa del papà.
Sono il dolce più consumato in tutta Italia il 19 marzo, sia nella versione fritta che al forno. Un impasto base di pasta choux , due anelli sovrapposti di morbido impasto farcito da crema pasticcera e impreziosito da amarene sciroppate che conferiscono un piacevole contrasto tra la dolcezza della crema e l’acidulo dell’amarena. Solo a pensarla viene l’acquolina. Il dilemma della preparazione è la pasta del bignè che in forno diventa alta e gonfia, ma spesso appena tiriamo la teglia fuori dal forno vediamo collassare quella bella zeppola che ci aveva fatto sognare pochi istanti prima.
Ingredienti per 9 zeppole:
Ingredienti per la crema:
Per la decorazione:
Procedimento:
In un pentolino mettiamo l’acqua, il burro e il sale. Portiamo sul fuoco e al momento del bollore vivace versiamo tutta la farina. Mescoliamo finché non si addensa e il composto si stacca dalle pareti, lasciando una patina sul fondo.
Trasferiamo il composto in un contenitore e lo lasciamo raffreddare per un paio di minuti. A questo punto aggiungiamo le uova, una per volta. Ogni volta che un uovo si assorbe aggiungiamo l’altro. Possiamo fare questa operazione sia con un cucchiaio di legno che con le fruste elettriche.
Trasferiamo il composto in una sac a poche con il beccuccio a cinque punte e formiamo le zeppole direttamente su una teglia rivestita di carta forno. Formiamo due anelli sovrapposti e mettiamo in forno preriscaldato a 190°, funzione ventilato, per 30 minuti cuocendo sul secondo ripiano dal basso. A fine cottura apriamo leggermente lo sportello e lasciamo raffreddare le zeppole per 10 minuti nel forno spento semiaperto.
Nel frattempo prepariamo la crema. Mettiamo in una pentola lo zucchero e l’amido, poi aggiungiamo il latte, la buccia di limone e mescoliamo per eliminare i grumi. Aggiungiamo anche i tuorli e la buccia di limone.
Portiamo il pentolino sul fuoco e continuando a mescolare proseguiamo la cottura finché la crema non si addensa. Trasferiamo la crema in un contenitore , eliminiamo la buccia del limone e aggiungiamo un pizzico di sale e la vaniglia e lasciamola raffreddare. Poi la mettiamo in una sac a poche col beccuccio più piccolo di quello utilizzato per le zeppole. Riempiamo al centro e poi decoriamo con un ciuffetto di crema in superficie insieme alle amarene sciroppate. Ultimiamo la preparazione con dello zucchero a velo.
Per il video della ricetta clicca QUI
Mostra Scambio Caserta: all’A1Expò auto, moto e ricambi d’epoca in vetrina. Nel museo dell’A1Expò si…
Magiche Note-Esce domani il nuovo album di Mina!-La consueta rubrica sulle novità discograficheEsce domani il…
Il fascino del libro-Robert Harris:Precipizio-La consueta rubrica sulle novità letterarie Robert Harris:Precipizio- Romanzo molto scorrevole…
Focus Azzurro-Napoli:Roma-Il Napoli vuole rimanere Primo!- La consueta rubrica sulle novità in Casa Napoli Napoli:Roma-Il…
Il fascino del libro-Benjamin Stevenson:Tutti hanno dei segreti a Natale-La consueta rubrica sulle novità letterarie…
La stoccata-Elezioni Regionali: Doppietta storica per Centrosinistra!-La consueta rubrica sulla Politica Italiana Doppietta storica per…