Oggi la vostra Speedy chef vi propone la ricetta di una conserva sott’olio molto deliziosa: la zucca croccante in agrodolce. La varietà indicata per questa preparazione è la zucca lunga napoletana, dalla polpa gialla, piena all’interno e con pochissimi semi. La polpa è compatta e si presta bene per questa preparazione perché durante la macerazione non diventa molle, ma conserva una consistenza croccante come da cruda. La macerazione nel liquido agrodolce conferisce alla zucca un sapore sfizioso, con lo zucchero che addolcisce il grado di acidità dell’aceto e l’olio che si aromatizza con aglio, peperoncino ed altre spezie.
Procedimento:
Puliamo la zucca eliminando la buccia esterna e tagliando la parte centrale se risulta troppo morbida e filamentosa. Tagliamo la zucca a fette spesse non troppo grandi e le mettiamo in un recipiente. Aggiungiamo anche gli aromi freschi, aglio e peperoncino.
Prepariamo il liquido di macerazione facendo sciogliere a fiamma dolce lo zucchero e il sale nell’aceto.
Versiamo il liquido agrodolce tiepido o freddo sulla zucca e mescoliamo, non ci preoccupiamo se inizialmente il liquido non copre interamente la zucca, dopo un poco la zucca si ammorbidirà e il liquido agrodolce la coprirà perfettamente. Lasciamo macerare la zucca per 24 ore.
Dopo 24 ore scoliamo la zucca e mettiamola su di un panno asciutto ad asciugare. E’ preferibile lasciare asciugare la zucca per tutta la notte e cambiare il panno dopo un paio di ore.
Quando la zucca risulterà asciutta la trasferiamo in un recipiente per condirla. Spezzettiamo prima aglio e peperoncino che abbiamo messo a macerare con la zucca, poi aggiungiamo gli aromi secchi tipo origano e semi di finocchio e infine un filo di olio extravergine di oliva. Mescoliamo e trasferiamo la zucca condita nei vasetti precedentemente sterilizzati. Per la sterilizzazione seguite le linee guida del Ministero della salute.
Una volta riempiti i vasetti con la zucca versiamo olio di semi fino a coprirla interamente. Attendiamo qualche ora rima di chiudere ermeticamente il vasetto per verificare che non ci sia bisogno di un rabbocco di olio.
Dopo aver chiuso i vasetti li mettiamo in una pentola e copriamo con acqua. Portiamo la pentola sul fuoco e dal momento del bollore calcoliamo dieci minuti. Poi spegniamo la fiamma e , prestando molta attenzione, tiriamo su i vasetti e li lasciamo raffreddare per creare il sottovuoto.
La zucca in agrodolce può essere finalmente riposta in dispensa.
Se vuoi vedere il video della ricetta clicca QUI
Magiche Note-Un anno magico per Annalisa!-La consueta rubrica sulle novità musicali Un anno magico per…
Il fascio del libro-Elena Magnani:Mare Avvelenato-La consueta rubrica sulle novità letterarie Elena Magnani:Mare Avvelenato- Romanzo…
Officine Carpentieri un laboratorio di teatro sulla strada del Monte Echia Officine Carpentieri un laboratorio…
Focus Azzurro-Inter:Napoli-Il Napoli resta davanti!-La consueta rubrica del giorno dopo Inter:Napoli-Il Napoli resta davanti!-La comitiva…
Il fascino del libro-Glenn Cooper:L'Ultimo Conclave-La consueta rubrica sulle novità letterarie Glenn Cooper:L'Ultimo Conclave-Romanzo al contempo…
Inter-Napoli: sfida al vertice tra i campioni d’Italia e la capolista Big match della serie…